"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Luigi – Botteghe storiche: la cartoleria di via Tagliamento

Entrando nella Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini di via Tagliamento 1, nei pressi di San Luigi, angolo Corso Lodi, pare proprio di venire catapultati in un’altra dimensione, di tornare indietro nel tempo.

Infatti la bottega di cartoleria e tipografia è attiva da ben 110 anni, dal 1909 e non ha certo bisogno di presentazioni.

Quello che, tuttavia, riempie d’orgoglio Milano e i Milanesi è che Fratelli Bonvini Milano sia un’iniziativa imprenditoriale e un progetto culturale nato nel 2014 da un gruppo di amici appassionati di grafica, editoria, tipografia, arte che ha restaurato i locali conservando tutti i mobili e le attrezzature originali, rimesso in attività le macchine tipografiche e completato le attrezzature. Bravi. Autentico orgoglio Milanese e quando entri sono di una gentilezza e professionalità esemplari.

Una bella visita fotografica per questa meravigliosa bottega d’epoca realizzata come sempre dal bravissimo Andrea Cherchi, fotografo milanese e appassionato della città.

Un invito ad andarci di persona. Merita davvero.

(foto Andrea Cherchi)




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.