Proseguono i lavori per il ponte ciclopedonale che dalla stazione metropolitana di Assago Milanofiori Nord collegherà il quartiere di Cascina Bazzana, sempre nel Comune di Assago, al di là dell’Autostrada dei Fiori.

I piloni e la struttura dell’accesso Sud sembrano già finiti. Sono pronti i pezzi della passerella da montare nei prossimi mesi.
Una considerazione che faccio da diversi anni: questo sarebbe il Parco sud. Ossia un’area teoricamente verde ma dove ci sono pochissimi alberi e dove non si può fare una passeggiata dato che ci sono solo stradine di campagna e campi coltivati. Risultato: aver reso impossibile costruire case, ha fatto aumentare i prezzi delle abitazioni circostanti e non ha cambiato di una virgola l’aria di Milano visto che non ci sono alberi (o ce ne sono pochissimi).
Bene per il ponte ciclabile. Ma perché no creare un vero parco con una vera foresta come se ne vedono attorno alle grandi cità tedesche?
Del parco sud così com’è si gode benissimo facendo ad esempio dei giri in bicicletta. Attorno alle città tedesche i boschi c’erano già, non è che li hanno piantati per fare del verde apposta.
Il verde agricolo ha anch’esso un suo valore paesaggistico. Certo si può migliorare ad esempio introducendo dei filari di alberi ai limiti dei campi. Nella stessa zona, si passeggia bene andando verso San Marchetto e la Barona, su una stradina talmente stretta da non essere praticamente percorribile da automobili.
Il nome è “Parco Agricolo Sud Milano”
Adesso non ho letto le legge Regionale che lo ha istituito, ma ad occhio e croce a giudicare dal titolo, non avevano in mente di ricreare la Foresta Nera o la pineta di Viareggio 🙂
Ottima notizia!
Benissimo
Forse hai scambiato questo blog per facebook: che senso ha scrivere “Ottima notizia. Benissimo”?
Prova a dare qualche contributo più intelligente e propositivo. E smettila di pendere a sinistra
Ma scusate la bella notizia qual’è?????? E’ esattamente dal 2012 che stiamo aspettando quel benedetto ponte….promesse promesse ma siamo ancora senza ponte…Qualcuno mi sa dire perché il ponte è praticamente su da due mesi e ancora non lo aprono?????
da quello che ho potuto sentire è un problema tra ATM e COMUNE ASSAGO solo che sentendo ATM loro dicono di aver dato tutto al comune di assago e che quindi non sono loro a fermare la cosa…..
QUINDI?????????