Milano | Centrale – Ecco la “prima” statua femminile in città

Venerdì 27 settembre, in occasione della Milano Green Week, una scultura in bronzo di oltre 3 metri dell’artista milanese Rachele Bianchi (1925-2018) intitolata “Personaggio” verrà svelata in via Vittor Pisani angolo via Casati (Centrale), alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran e della Cultura Del Corno.

Si tratta della prima scultura di donna realizzata da una donna ad essere posizionata in città (Figure femminili sono anche: la statua dell’Italia nei giardini Montanelli e la statua ai caduti di Mentana nell’omonima piazza, ma sempre poche), a pochi passi da Stazione Centrale e da via Parini, la casa-studio dove Rachele Bianchi ha lavorato per 70 anni producendo oltre 1500 opere (tra disegni, gessi, bronzi, marmi, ceramiche).

In un momento in cui il tema del peso sociale delle donne è di grande attualità, lo svelamento della statua, alle ore 18:30, cambierà completamente l’arredo urbano di una delle vie più centrali della città con un’opera di grande impatto e significato.

Alunna modello ma critica dell’educazione fascista, alla fine della guerra, terminati gli studi classici Rachele Bianchi scopre una profonda passione per l’Arte che intraprende in un indipendente e unico.

A un anno dalla sua scomparsa, la città le rende omaggio con questo evento che diventa un’occasione per approcciarsi alla figura di un’artista poliedrica e feconda, che è sempre stata lontana da scuole, correnti estetiche e dal mercato dell’arte.

L’erede e donatario dell’opera, Giuseppe Bariona, sarà presente allo svelamento, disponibile per interviste.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centrale – Ecco la “prima” statua femminile in città”

  1. Ma la statua verrà posizionata davvero sullo spartitraffico?
    Spero venga valorizzata meglio, mi dispiacerebbe vederla assediata anziché vissuta dai passanti.

    Rispondi

Lascia un commento