"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Le bocche-di-lupo in riparazione

Come abbiamo visto, un mese fa sono cominciati i lavori per riparare e ripristinare le bocche-di-lupo circolari poste al centro della pavimentazione dei portici di piazza del Duomo.

Le “bocca-di-lupo” circolari, sono realizzate con lastre di vetro molto spesso e una griglia metallica, di modo da far respirare i locali sottostanti e filtrare un po’ di luce. Questa parte dei portici è stata restaurata grazie alla riqualificazione per un nuovo hotel, e naturalezze non poteva venir messa in sicurezza anche la parte dei rosoni della pavimentazione. Qualcuno è già stato sostituito e rimesso a nuovo.

I portici realizzati nel 1875 su progetto di Giuseppe Mengoni, vennero pavimentati con grandi lastre di marmo rosso di Verona, inconfondibile coi suoi fossili, e grandi lastre in marmo bianco (Perlino) al centro.

Noi speriamo sempre in un restauro di tutti i portici della piazza, ormai ridotti alquanto maluccio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.