"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Acquabella – Colora la strada: via Reni

Inaugura oggi pomeriggio alle 16 il progetto Colora la strada: via Reni. Workshop e realizzazione collettiva. Un progetto voluto e promosso dal Municipio 3 e in collaborazione con la Scuola materna di via Reni 1, all’Acquabella (vicino a piazza Francesco Guardi), l’associazione Retake Milano, lo studio di architettura Apicultura e diversi volontari, per restituire qualità e possibilità di usi diversi dal solo passaggio al tratto pedonale di via Reni di fronte alla scuola materna. 

Il progetto che risponde a richieste fatte dal quartiere da tempo si è articolato in diverse fasi: 

  • il coinvolgimento di un gruppo di giovani architetti-volontari che hanno realizzato un disegno per la strada e supportato il Municipio nell’organizzazione di un laboratorio con i bambini;
  • un workshop con le maestre e i bambini della scuola materna durante il quale i bambini più grandi hanno sperimentato diversi giochi e votato il loro preferito (twister, campana e un percorso); 
  • una giornata di lavoro collettivo con volontari coordinato da Retake Milano;
  • l’installazione di alcune fioriere di cui i condomini del palazzo prospiciente si prenderanno cura. 

Il progetto prevede la stipula di un Patto di Collaborazione che vede coinvolti Municipio 3, Comune di Milano, Scuola materna, Apicultura e i residenti volto alla cura e manutenzione di questo tratto di strada. 

“Colora la strada” si inserisce in un progetto più ampio per piazza Guardi del Municipio 3, che prevede la riqualificazione del lato nord attraverso il ripristino delle aiuole sotto gli  alberi di fronte ai civici 11 e 15 anche grazie alla collaborazione dei residenti, disponibili ad avviare percorsi di adozione del verde per la cura delle aiuole, sia attraverso la trasformazione dell’attuale pista di pattinaggio in Piazza Guardi, per il quale il Municipio 3 ha predisposto un questionario per raccogliere  il maggior numero di opinioni  da chi quello spazio  lo utilizza tutti i giorni.

info  https://web.comune.milano.it/wps/portal/municipi/municipio_3

“Si tratta di un progetto che, a basso costo e con la partecipazione dei cittadini e dei bambini della scuola che ne sono i principali utenti, trasforma un tratto di strada già pedonale ma anonimo in uno spazio piacevole e giocoso, dove sostare e immaginare di poter giocare”… “Un progetto che attraverso il coinvolgimento di molti nella progettazione, nella realizzazione e nella presa in carico tramite i patti di collaborazione, lavora per consolidare l’idea dello spazio pubblico come luogo da usare e di cui anche sentirsi responsabili e avere cura” commenta Antonella Bruzzese, Assessora a Urbanistica, Verde e Spazio pubblico del Municipio 3 che ha coordinato il progetto per conto del municipio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Acquabella – Colora la strada: via Reni

  1. Anonimo

    Si potrebbero fare tutte le strade secondarie così! La segnaletica ufficiale non serve a nulla e si avrebbe un po più di colore 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.