"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 24 novembre 2019

Aggiornamento dal cantiere della Torre Unipol Sai in costruzione a Porta Nuova in via Melchiorre Gioia. Alta 120 metri per 23 piani, sarà la sede milanese della società.

Come si può vedere dalle immagini qui a seguire, prosegue il montaggio delle travi strutturali, autoportanti, disposte a losanghe, che formeranno la griglia perimetrale delle facciate dell’edificio. Il primo anello, possiamo dire, è stato completato.

I “cassonetti” di cantiere posti all’incrocio delle travi serve per proteggere dalle intemperie il delicato compito di saldatura dei pezzi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento torre Unipol: 24 novembre 2019

    1. mrtaylor

      Anche io ero convinto che l’idea fosse quella di realizzare una diagrid esterna in legno. Temo si siano accorti di averla sparata grossa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.