"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – Altri 400 nuovi alberi dal 2020 a CityLife

CityLife partecipa a ForestaMI, iniziativa di forestazione urbana promossa dal Comune di Milano che, dal 20 al 25 novembre, porta oltre 20mila nuovi alberi in città con l’obiettivo di arrivare a 3 milioni nell’area metropolitana entro il 2030: da oggi 26 esemplari sono stati piantati ad arricchire il verde del quartiere e dal 2020 più di 400 ulteriori alberi saranno collocati nel Parco pubblico di CityLife.

Le 9 specie di bagolaro (celtis australis), 2 di platano (platanus) e 15 di acero americano (acer negundo) sono state piantumate nelle aiuole tra largo Domodossola, viale Duilio, Piazzale Carlo Magno e via Gattamelata. Da giugno 2020 è previsto, inoltre, l’arrivo nel Parco di CityLife di 180 nuovi alberi che aumenteranno fino ad un totale di oltre 400, andando ad aggiungersi ai 2.000 già presenti.

Con i suoi 173.000 metri quadri, di cui 120.000 aperti e fruibili al pubblico, il Parco di CityLife sarà il secondo più grande del centro di Milano a intervento concluso: il completamento dello sviluppo dei restanti 53.000 metri quadri è previsto per la fine del 2020.

La partecipazione di CityLife a ForestaMI testimonia la grande attenzione verso i temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante degli spazi: CityLife è un’area interamente pedonale caratterizzata, oltre che dal Parco pubblico, dalla presenza gli Orti Fioriti – oltre 3.000 mq destinati a coltivazioni di fiori, ortaggi, erbe aromatiche ed officinali. Da ottobre di quest’anno, inoltre, all’ingresso principale di CityLife in via Ortese trova dimora la «vigna di CityLife», un’area di 1500 metri quadri che ospita 170 piante di vitis vinifera.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Tre Torri – Altri 400 nuovi alberi dal 2020 a CityLife

  1. Anonimo

    E’ sempre un ottima notizia sentire che sono in arrivo nuovi alberi a Milano.

    Questa giunta però può fare anche di meglio. A Milano vanno alberati vialoni e piazze presenti nel centro città per mitigare lo smog ed abbattere le isole di calore in estate.

    Si tratta sicuramente di operazioni più costose e complesse ma ci vuole iniziativa e coraggio se veramente volgiamo rendere Milano più green e vivibile.

  2. Milanese

    Benissimo tuttavia sarebbe bello avere non solo caducifoglie ma anche conifere, qualche bel Deodara (veloce e robusto) starebbe benissimo, (così in inverno avremmo anche qualcosa di verde)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.