"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Segnano – Demolito il palazzo di via Cozzi 1

A Segnano, in via Cozzi 1 si trovava un edificio del primo Novecento di modeste dimensioni, proprio di fronte all’antica chiesetta di Sant’Antonio.

 L’edificio di due piani, era decisamente in stato di abbandono e forte degrado (anche se secondo noi si sarebbe potuto recuperare in qualche modo) ed era stato occupato nel 2018, da un gruppo autodefinitosi «Pirati».

Il progetto di riqualificazione, con un intervento da 2000 metri quadri, prevedeva la demolizione del vecchio stabile e la costruzione di una nuova palazzina per alloggi di piccola taglia per gli studenti della vicina Università della Bicocca, almeno questo era il progetto sino a due anni fa. Per il momento non è stata divulgata nessun’altra informazione, staremo a vedere se si tratterà dello stesso progetto o se avrà avuto un ulteriore sviluppo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Segnano – Demolito il palazzo di via Cozzi 1

      1. Gio

        Purtroppo costruiranno uno scempio, nemmeno un albero, un pachiderma fuori scala privo di contesto.
        Come sempre il dio denaro regna soprano

  1. Salvo

    la palazzina era davvero bella; è stato un peccato non averla recuperata. Ma visto che il danno è fatto: Non costruire del tutto a favore di una piazza di fronte alla chiesa non sarebbe male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.