"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Eventi: 35 anni fa la grande nevicata che bloccò la città

La Grande nevicata del 1985.

Chi c’era non se la scorderà di certo. Io all’epoca ero ragazzo e fu un evento straordinario che rimase impresso nella mia memoria e non solo.

Per tre giorni, dalla notte tra il 13 e il 14 gennaio fino al 17 gennaio del 1985, il Nord Italia venne colpito dalla più grande nevicata del XX secolo.

Già a mezzogiorno del 14 gennaio, a terra vi erano ben 40 centimetri di neve. Non smise per tre giorni, accumulando, solo a Milano, dopo tre giorni circa 90 centimetri di neve.

Il manto nevoso che coprì la città creò non pochi problemi come immaginabile: crolli di cornicioni e grondaie, automezzi di ogni genere bloccati o in difficoltà, quindi mobilità paralizzata.

Ad aumentare i disagi, per giunta, qualche giorno prima Milano era corsa in aiuto della capitale inviando molti mezzi antineve per la loro emergenza, rimanendone sprovvista. Ci volle l’intervento dell’esercito per risolvere molte situazioni.

Per la quantità di neve, crollò anche il bellissimo Palazzetto dello Sport di San Siro, ferita mai rimarginata pienamente e che fece clamore per molti anni a seguire.

I bambini però, e non solo, si divertirono come non mai, con slittino e palle di neve senza limiti.

Il dramma venne dopo, allo scioglimento della neve: le strade divennero fiumi, il fango invase ogni strada per giorni. Ricordo cumuli di neve, nera ormai, rimasti a sciogliersi sino all’arrivo del mese di maggio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


10 thoughts on “Milano | Eventi: 35 anni fa la grande nevicata che bloccò la città

  1. Bernardo

    Foto incredibili! Comunque, se capitasse oggi, già vedo i SUV delle sciure milanesi impellicciate che si fanno beffe dei cumuli di neve e che imperterrite raggiungono la loro destinazione…

    1. Alberto Tadini

      sì, verissimo.
      però milano è pochissimo sopra il 45° parallelo.
      Stoccolma è sul 59°
      In linea d’aria sono distanti più di 800 km

  2. UMS

    Da notare (foto 13 e 14, zona Navigli) che negli anni 80 i muri di Milano erano puliti, senza taggaroli ed artisti vari a spadroneggiare.

  3. Precotto doc

    Avevo 16 anni , mamma mia quanto mi sono divertito e poi la neve rimaneva fino a maggio hai bordi dei marciapiedi , però di colore nero

  4. Silvio

    Avevo 16 anni, andai a spalare per il Comune di Milano in via Commenda e guadagnai 60 mila lire in un solo giorno. All’epoca, per me, erano un sacco di soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.