"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Maggiolina – Torre Milano di via Stresa 22: gettata la platea di fondazione

Il 13 gennaio scorso, SCE Project ha coordinato il getto della platea di fondazione della futura Torre Milano in Via Stresa – sviluppo a cura di OPM (Impresa Rusconi e STORM.it), nell’area della Maggiolina. Un’impresa grandiosa che è durata dalle 6 del mattino fino alle 8 di sera ovvero 14 ore di getto continuo. La scelta di procedere al getto continuo è stata dettata dalla volontà di eseguire la platea di fondazione senza riprese di getto viste le sollecitazioni in gioco.

La platea misura 1m80 di spessore per un totale di 2000m3 di calcestruzzo. Il lavoro ha quindi richiesto la presenza di circa 200 betoniere.

Data le dimensioni importanti e la necessità di limitare i fenomeni termici nel calcestruzzo con in fase di stagionatura, è stato impiegato un calcestruzzo a maturazione ritardata. Temperature elevate potrebbero infatti portare ad azioni di trazioni eccessive. Inoltre, la platea verrà protetta a breve con teli e isolanti termici per limitare il delta termico. Le temperature del calcestruzzo sono costantemente monitorate grazie all’inserimento di termocoppie nel getto annegate ad altezze diverse.

A sottolineare l’evento che segna l’inizio ufficiale dei lavori della Torre Milano, sono stati invitati i “B.leivers” dell’associazione B.LIVE (dedicata a ragazzi affetti da gravi patologie croniche) ad inserire nella platea di fondazione della Torre Milano, una capsula del tempo contenente un “Bullone”, il simbolo della loro rivista.

SCE Project è stata coinvolta nella progettazione strutturale preliminare ed esecutiva, nella modellazione BIM e nella direzione lavori delle strutture. Cos’è Midas: https://www.sceproject.it/it/ultime_notizie/cose-midas/

Committente: OPM S.R.L. / Impresa Rusconi

Progetto architettonico: Beretta Associati – https://www.berettaassociati.it/

Progettazione Strutturale: SCE Project – https://www.sceproject.it/it/

Luogo: Via Stresa, Milano

Fase: 2017 – In costruzione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.