"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Magenta – Completato il restauro al Tribunale dei Minorenni

Dopo quasi un anno di lavori, finalmente sono terminati i restauri al bellissimo palazzo progettato dal grande Portaluppi in via Leopardi 16-18, nel bellissimo quartiere di Porta Magenta, a due passi dalla stazione Cadorna.

Per anni infatti, il palazzo che dal 1980 è sede del Tribunale per i Minorenni (dal 1985 di proprietà del Ministero di Grazia e Giustizia) era stato messo in sicurezza a causa di piccoli crolli di cornicioni e balconcini pericolanti. 

Il bellissimo palazzo venne progettato da Piero Portaluppi tra il 1924 e il 1926, come sede della Società Metallurgica Italiana Milano. Qui un piccolo racconto della sua storia.

Per risolvere il problema dei balconcini in pietra diventati pericolanti col tempo, l’intervento ha pensato di collocare sotto ogni parte sporgente delle mensole in acciaio che tutto sommato sembrano integrarsi abbastanza bene.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Magenta – Completato il restauro al Tribunale dei Minorenni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.