Nuove aree verdi, pavimentazione e giochi inclusivi alla Bovisa. Maran: “Tassello della strategia per portare le piazze al centro dei quartieri”
Più alberi, spazi fruibili per adulti e bambini e maggior sicurezza. E’ pronto il progetto di riqualificazioneper piazza Schiavone, quartiere Bovisa, promosso dal Verde e già presentato al Municipio 9.
Qui di seguito la piazza come si presenta oggi.
L’intervento, frutto delle richieste dei comitati di quartiere e del Municipio, prevede il ridisegno e l’armonizzazione della piazza, oggi divisa in due parti, una alberata e l’altra pavimentata. Si prevede quindi la demolizione delle scalinate e dei setti murari esistenti, che oggi creano anfratti di difficile sorveglianza soprattutto in orario notturno. Saranno ampliate le aiuole, portando la superficie a verde dagli attuali 983 mq a 1.525 mq, e salvaguardati i 24 alberi esistenti, con la messa in sicurezza dell’apparato radicale di una paulownia che sta sollevando una porzione di pavimentazione.
Nella parte oggi totalmente pavimentata verranno messi a dimora 16 nuovi esemplari ad alto fusto di prima e seconda grandezza, che garantiranno l’incremento delle aree ombreggiate e fruibili contrastando l’isola di calore. In arrivo anche una nuova pavimentazione ad elevato potere drenante, con la realizzazione di percorsi pedonali che miglioreranno la fruibilità all’interno dell’area verde. Verrà infine ampliata l’area dedicata ai bambini con l’inserimento di nuovi giochi inclusivi.
“L’intervento si inserisce nella strategia di rigenerazione dei quartieri a partire dalle piazze – dichiara l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran -. Mai come in questo periodo stiamo riscoprendo l’importanza di spazi pubblici di qualità in prossimità della propria abitazione, luoghi in cui incontrarsi, passare del tempo all’aria aperta, far giocare i bambini. Anche piazza Schiavone, oggi penalizzata dalla sua conformazione, con questo ridisegno potrà diventare un nuovo punto di riferimento per il quartiere”.
Il restyling verrà realizzato durante l’estate per un costo complessivo di circa 200mila euro.
Maran dice: “Verrà infine ampliata l’area dedicata ai bambini con l’inserimento di nuovi giochi inclusivi.”
Qualcuno sa che cosa significa in pratica?
In che cosa i “giochi inclusivi” sono diversi dalle normali altalene, scivoli, percorsi di arrampicata ecc ecc che si trovano in tutti i parchetti gioco per bambini?
saranno giochi anche per bambini con disabilità, forse
Esatto. Come quelli già installato in porta Venezia. Ci sono altalene/giochi che permettono di caricare anche carrozzine per i bimbi disabili, in sicurezza. Bellissima iniziativa.
Bene la piazza attuale e’ un orrore…
Dovrebbero copiare e incollare in piazza Gramsci
Ok grazie.
Peccato solo che con queste nuove espressioni non si capisca facilmente che cosa vuol dire in realtà, perchè l’idea è buona.
Non si puo’ che migliorare un progetto attuale mostruoso…panchine bara al sole…muretti senza senso…il nuovo verde speriamo camuffi la bruttura attuale…