"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Turro – Cantieri in zona: giugno 2020

Vi proponiamo un tour fotografico e descrittivo dei vari cantieri e delle nuove costruzioni presenti in Via Valtorta (Turro), via caratterizzata da edifici molto “stravaganti” e particolari. Avevamo già trattato della via in questione: qui il nostro precedente articolo.

La via è ben integrata nella città, servita dal pullman 44 direzione Cascina Gobba ed a 10 minuti dalla fermata Turro della M1. Gode anche della vicinanza del distaccamento ospedaliero dell’Ospedale San Raffaele. In zona è presente una vasta area verde; Il Parco Martiri della Libertà Iracheni che dispone di innumerevoli aree gioco per bambini e diverse aree cani.

VIA VALTORTA 32 In Via Valtorta 32 all’angolo con Via Gerolamo Rovetta, dove prima sorgevano dei capannoni industriali abbandonati, presto sorgerà un nuovo complesso residenziale progettato dall’architetto Cino Zucchi.

VIA VALTORTA 39 All’incrocio con via Adelaide Bono Cairoli sorge questa moderna palazzina. Si eleva per 5 piani e dispone di un piano interrato dove sono presenti i box condominiali.

VIA DEI VALTORTA 38 – GIARDINI VALTORTA L’intervento, realizzato nel 2012, va a sostituire le preesistenti cubature a destinazione industriale e si sviluppa su una superficie di 2.930 mq, alla quale si aggiungono circa 1.000 mq di aree verde. La torre si sviluppa su 12 piani di cui 9 fuori terra e 3 interrati. Il Design molto moderno è caratterizzato da finiture di pregio utilizzando le ultime tecnologie costruttive e dotando lo stabile di impianti con caldaia a condensazione, pompe di calore a gas, pannelli solari per la produzione dell’acqua sanitaria.

Il progetto, firmato dall’architetto Strada Lamperti e dall’ingegner Ferrari da Grado. La costruzione invece è stata affidata alla compagnia “CO.DE.CO compagnia delle costruzioni“.

VIA VALTORTA 41 – RESIDENZA VALTORTA HOUSE 41
Il complesso è composto da due parti collegate fra loro. Al piano terra è presente sia il giardino condominiale che alcune villette con annesso un giardino privato. Al primo e secondo piano, invece, gli appartamenti sono bifamiliari e muniti di giardino pensile. Gli appartamenti al terzo piano infine sono muniti di un’ampia loggia.
La residenza oltre al giardino comune dispone di un ampio locale condominiale al servizio dei condomini e di una sala giochi per bambini.
Gli appartamenti sono caratterizzati da un alta efficienza energetica, raggiungono infatti la categoria A. L’edificio vanta inoltre di elevati standard di sicurezza e tecnologici , le strutture sono conformi alle più recenti normative antisismiche e gli impianti di riscaldamento sono autonomi, ogni inquilino potrà quindi programmare il proprio impianto riducendo notevolmente costi e consumi.

Ricordiamo che il progetto è opera della Società “DMV REAL ESTATE”.

VIA VALTORTA 45 In questa zona sorge un piccolo edificio ad uso terziario, sede legale della Hager Bocchiotti S.P.A. società specializzata nella costruzione e distribuzione di impianti di automazione.

I vari cantieri sulla Mappa



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


3 thoughts on “Milano | Turro – Cantieri in zona: giugno 2020

  1. Anonimo

    interessante che nei rendering, invece delle solite mongolfiere e stormi di rondini, ci siamo una 126 polacca e un camion della spazzatura dell’AMSA…

    🙂 🙂 🙂

  2. paolo

    Purtroppo per quel cantiere tutto tace.
    Dal sito dell’ipotetico progettista tutto è scomparso.
    Lo spiazzo è così immobile da più di un anno.

    1. GP

      Confermo, ho provato a cercare notizie sul progetto di Cino Zucchi in Via Valtorta 32, ma il suo sito non dice nulla. C’è qualcuno che sa qualcosa di più a riguardo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.