"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Maggiolina – Torre Milano di via Stresa: primi di luglio 2020

Sono iniziati l’altro ieri (1 luglio 2020) i lavori di getto del piano zero del corpo principale di Torre Milanoil nuovo sviluppo di OPM (Impresa Rusconi e Storm.it) in Stresa a pochi passi da Piazza Carbonari nella zona della Maggiolina: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano con belvedere sulla città, firmato dallo Studio Beretta Associati

Le operazioni si protrarranno nell’arco di tutta la giornata. Per questa fase di getto sarà utilizzato uno dei 2 impianti di produzione del calcestruzzo destinati al cantiere di via Stresa con 4 punti di carico totali. Verranno gettati circa 300 mc di calcestruzzo forniti da Holcim Italia ( 200 mc di  C55 più un centinaio di mc di C55 impermeabile a basso calore d’idratazione realizzato con cemento pozzolanico LH Low Heat) per il completamento delle struttura in “vasca bianca”.

Già da domani inizieranno i tracciamenti per le elevazioni dei piani fuori terra.

Nel complesso, i lavori che interessano una superficie commerciale di circa 10.500 mq, proseguiranno fino al 2022 per un investimento di 45 milioni di euro per 105 appartamenti di tagli differenti in classe energetica A, con pannelli fotovoltaici, il recupero delle acque per l’irrigazione e la ventilazione meccanica controllata in ogni unità abitativa. 

Il nuovo edificio, occuperà una superficie di 1.130 mq (contro i precedenti 4.900 mq), liberando ben 3.308 mq a verde. 

Come dichiarato dall’immobiliare ad oggi le vendite pare abbiano già superato il 55% degli appartamenti in commercializzazione.

Committente: OPM S.R.L. / Impresa Rusconi + Storm.it

Progetto architettonico: Beretta Associati – https://www.berettaassociati.it/

Progettazione Strutturale: SCE Project – https://www.sceproject.it/it/

Progettazione Impianti: Technion s.r.l.

General Contractor: Nessi & Majocchi S.p.a.

Luogo: Via Stresa, Milano

Fase: 2017 – In costruzione




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.