"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Crescenzago – Cantieri in zona: luglio 2020

Piccolo giro tra alcuni cantieri in zona Crescenzago.

In via Berra, a due passi dalla stupenda chiesa di Santa Maria Rossa, ci si imbatte nel cantiere di Berra 8, il nuovo complesso residenziale che completerà il lato occidentale della via. Onestamente speravamo in qualcosa di meglio, ma questione di gusti, le persiane che scorrono su binari attaccati alle pareti come fossero stati inseriti in un successivo intervento non ci piacciono. In compenso il rivestimento in mattonelle prefabbricate lo troviamo interessante.

Saltiamo in Via privata Flumendosa 20, ancora misterioso e ancora coperto dalle impalcature. Si sa solo che oltre a un fabbricato residenziale prevede la realizzazione di un collegamento destinato al pubblico tra via Flumendosa e Via Palmanova, in aderenza al fabbricato.

Come avevamo visto, il cantiere di via privata Flumendosa 18, riguarda FlumenHome, un complesso formato da una ventina di unità abitative oramai già completato e abitato.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Crescenzago – Cantieri in zona: luglio 2020

  1. Anonimo

    Per Berra 8 peccato per le persiane magari con un altro colore avrebbero dato qualcosa al progetto…comunque interessante e un uso del mattone molto bello nel contesto di pregio….

  2. Anonimo

    Ritengo invece che sia un intervento estremamente elegante e trovo molto sofisticato il dettaglio delle persiane e il gioco che realizzano in facciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.