"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Cantiere di via Montello, Piazzale Baiamonti, via Farini

Da qualche giorno sono in corso alcuni importanti cantieri per il rinnovo completo del fondo stradale e dell’armamento tramviario in via Montello e piazzale Baiamonti a Porta Volta, per l’esattezza dal 6 luglio e fino al 6 settembre. Questi lavori vengono realizzati da Atm ed erano già previsti nel piano triennale delle opere. Inoltre, sempre dal 6 luglio e fino al 6 settembre, è stato completamente chiuso al traffico il ponte di via Farini per completare i lavori di riqualificazione della struttura a cura del Comune di Milano e di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) già avviati dallo scorso dicembre.

Per entrare nel dettaglio, gli interventi di via Montello e piazzale Baiamonti riguardano la rimozione sulla sede tranviaria della pavimentazione in asfalto e in parte in masselli; la rimozione dei vecchi binari e della diramazione doppia di collegamento delle vie Montello – Ceresio e degli scambi non più in uso di fronte alla via Paolo Sarpi; la demolizione dei vecchi binari posati su ballast. Quindi la sostituzione dei binari rimossi con nuovi posati su calcestruzzo armato fibrorinforzato flottante su attacchi elastici antivibranti, nei punti di innesto con piazzale Baiamonti e Lega lombarda, e con sistema di rotaie fasciate antivibranti per tutto il tratto centrale della via Montello per limitare quanto più possibile i cedimenti della pavimentazione in asfalto, garantendo adeguata durata e stabilità, visto il passaggio anche della linea del bus 94 e di altri mezzi pesanti e per ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore prodotti dal passaggio delle vetture tranviarie. Sarà successivamente ripristinata la pavimentazione preesistente.  Il costo complessivo dei lavori per l’amministrazione comunale ammonta a circa 3,4 milioni di euro.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


12 thoughts on “Milano | Porta Volta – Cantiere di via Montello, Piazzale Baiamonti, via Farini

  1. Isolano

    Hanno lasciato tutta isola ISOLATA. Devo fare i giri del mondo per andare in città..

    comunque baia Monti sono 4 anni che fanno i lavori sono riusciti a fare 2 piste ciclabili senza un senso logico che finiscono nel nulla come tutte le piste a Milano. Tra l’altro non si capisce se quella a destra l’hanno mai aperta o stanno facendo ancora i lavori.. boh. Baia Monti si merita di più. Mooooooolto di più

    1. Anonimo

      Spero che risolvano anche il problema di viale Montello che praticamente va sott’acqua quando piove forte, magari con qualche scolo in più lungo il viale.

  2. Anonimo

    levare il pavè è atto vile, miope, antimilanese. vergogna.
    ma non staremo più a guardare. non accetteremo più questo scempio, così come altri scempi filonordeuropesitici (popoli insulsi rispetto a quello italico)
    è in atto una rivolta virile.
    la città nei prossimi anni dovrà e sarà paveizzata tutta all’interno della circonvalla e anche nelle vie principali di immissione ad essa

    1. Anonimo

      Speriamo in una riqualificazione pesante del ponte di via Farini, anche dal punto di vista estetico, che allo stato attuale è un inguardabile (ed ingiustificabile vista la zona) cavalcavia da tangenziale sudamericana o meridionale.

      1. _

        purtroppo non lo tolgono, ma non è in quella via che va fatta la battaglia di civiltà per liberarci del flagello biblico del pavè che nel 2020 non siamo più in grado di posare correttamente:
        è sconnesso e fastidiosissimo pure sulla Ripa, dove è stato tolto e rimesso due anni fa e non passa nemmeno una macchina.

  3. Anonimo

    Spero che risolvano anche il problema di viale Montello che praticamente va sott’acqua quando piove forte, magari con qualche scolo in più lungo il viale.

  4. mandavide

    PREGO che sistemino anche la parte di piazza baiamonti che vs VIA VOLTA, ci sono alcuni di binari del tram tra l asfalto ed il catrame, una roba IGNOBILE, ci sono passatto x 10 anni tt i giorni x andare al lavoro, in moto, un vero schifo, e PREGO perchè tolgano il MALEDETTO pavè, in tutta la piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.