Nel luglio scorso venne presentato il progetto per la nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni, progettata da Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners. Nei giorni ha preso il via con la pubblicazione da parte della società Milanosesto Spa del bando di gara con procedura ristretta per la costruzione della nuova stazione ferroviaria e della piazza adiacente.
La nuova stazione sarà una grande passerella di ferro e vetro sospesa sopra i binari lunga 89 metri, che consentirà di congiungere due zone di Sesto separate dalla ferrovia. Oltre ai materiali tecnologici, la struttura avrà una copertura fotovoltaica che alimenterà completamente la stazione
Al suo interno troveranno spazio anche servizi e attività commerciali e sarà anche un punto panoramico di osservazione su tutto il progetto MilanoSesto. Il valore dell’appalto è di circa 15 milioni di euro, per cui sono attese le manifestazioni di interesse il prossimo 3 agosto 2020, per procedere poi con l’aggiudicazione della gara e la sottoscrizione del contratto di appalto entro il mese di aprile del prossimo anno.
I lavori inizieranno a partire da maggio 2021. A cantiere attivato il servizio di rete ferroviaria rimarrà fruibile ai viaggiatori per tutta la durata dei lavori grazie alla messa in sicurezza dei percorsi.
Ottimo progetto di riqualificazione
Progetto decoroso ma senza inventiva
Da Alexanderplatz in poi (forse anche prima) Piano non fa che citare se stesso.
Per carità, piuttosto che certa fuffa modaiola meglio il rigore di Piano, ma qualcosa di meglio si poteva anche chiedere.
Il mitico Renzo Piano ha uno stile inconfondibile e riconoscibile a volte apparendo ripetitivo…meglio gli architetti della serie’lo famo strano’ d speriamo di azzeccare qualcosa…o gli architetti copia e incolla, o quelli che vendono fischi per fiaschi controllando i media e grazie alle cariche??
Volevi certamente dire PotsdamerPlatz. Comunque Piano non scende mai sotto un certo livello
Penso che per un pendolare che debba successivamente utilizzare l’interscambio con la metropolitana, sia alquanto scomodo salire per poi scendere. Si allungherebbero i tempi di percorrenza. Molto bella se verrà realizzata così.
i binari sono collegati già adesso direttamente con la metro dai sottopassaggi.
La passerella serve a collegare le due parti della città separate dai binari e a rendere accessibile la stazione da entrambi i lati (oggi lo è solo da piazza I Maggio)
Ottimo progetto. Abbiamo bisogno di architetture di qualità per i nostri spazi pubblici. Adesso venga anche una bella modernizzazione del sisteme ferroviario lombardo!
Aspetta e spera…
I progetti di modernizzazione del sistema ferroviario lombardo sono basati sull’automobile sulla brebemi e sulla pedemontana…
Bruma bruuuummm.
I cittadini possono attaccarsi al tram