"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bovisa – Cantiere rotaie di via degli Imbriani

Aggiornamento sullo status dei lavori in via degli Imbriani. Qui un nostro precedente articolo.

Da sabato 20 giugno 2020 fino al 5 settembre dello stesso anno la via sarà in parte interdetta al traffico per permettere di eseguire degli importanti lavori di ammodernamento della rete tranviaria.

Proprio per consentire i lavori, ATM ha deviato il percorso delle linee che percorrono questo tratto, come ad esempio i tram 2 e 4 e il filobus 92. Per eventuali dubbi sarà possibile consultare il sito www.Atm.it.

Per l’intervento è stata prevista dal Comune di Milano una spesa di due milioni di euro. Il committente dei lavori è ATM s.p.a. l’azienda dei trasporti pubblici milanesi, mentre le imprese esecutrici sono ATI gcf (Generali Costruzioni Ferroviarie) e Metro.ferr. Entrambe esperte nell’armamento ferroviario.

I lavori interessano l’intera tratta che va da piazzale Bausan fino in via Ugoni/Scalvini. Il cantiere consentirà, quindi, di rifare tutti gli strati stradali danneggiati a causa dell’intenso traffico e dalla presenza dei binari. È prevista la sostituzione di 400 metri di binari, e inoltre sarà rimosso il ballast, ovvero il pietrisco su cui poggiano gli stessi, in favore di un più resistente e duraturo basamento in cemento.

Tra i vari obiettivi, che si pongono ATM e il Comune, ci sono quelli di rendere più sicura e moderna la rete stradale e dei trasporti pubblici milanesi, seguendo la scia dei lavori già effettuati in Piazza Cinque Giornate e Corso di Porta Vittoria.

A questo proposito l’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici, Marco Granelli dichiara “Le strade con linee tranviarie richiedono, per restare in piena efficienza, un totale rinnovamento del fondo sottostante l’asfalto e dei binari”

Qui di seguito il tratto da Piazza Bausan all’incrocio con le vie Scalvini e Ugoni. Come possiamo vedere questo è il tratto in cui lavori sono più avanzati. I nuovi binari sono stati posati sopra il nuovo “letto” di cemento.

Questo è invece il tratto dall’incrocio (Scalvini/Ugoni) sino a Viale Jenner, dove invece si sta procedendo ancora alla rimozione dei vecchi binari.

Reportage fotografico di Valter Repossi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


5 thoughts on “Milano | Bovisa – Cantiere rotaie di via degli Imbriani

  1. Zynisch

    Speriamo venga previsto presto il prolungamento dei binari da piazzale Bausan alla stazione di Bovisa FN, così da attestarci la linea 2.
    Il non plus ultra sarebbe anche che si procedesse al prolungamento della metrotranvia Nord dalla Bicocca a Certosa FS, passando per la Bovisa.

  2. Anonimo

    Dalle foto si vede che il tratto interessato riguarda tutta la via Imbriani, non solo la metà inferiore come evidenziato in rosso nella penultima immagine.

  3. Anonimo

    Dalle foto si vede che il tratto interessato riguarda tutta la via Imbriani, non solo la metà inferiore come evidenziato in rosso nella penultima immagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.