Milano | Scalo Romana – Demolizione di via Adamello 10: agosto 2020

Al momento ancora non approvato dalla Giunta Comunale il nuovo progetto per via Adamello 10 in zona Scalo Romana, di fronte a Symbiosis, ma nel frattempo sono in corso le demolizioni e le bonifiche del caso.

Si trattava di un edificio industriale, come quasi tutti quelli a ridosso dello scalo ferroviario, di quattro livelli con affaccio sulla strada e magazzini-capannoni sul retro.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Scalo Romana – Demolizione di via Adamello 10: agosto 2020”

  1. Era la sede delle redazoni e dalla cartografia del Touring Club Italiano fino alla fine degli anni 2000, fu ristrutturato negli anni 80

    Rispondi
  2. Giusto per informazione “storica”. La palazzina in corso di demolizione dal Dopoguerra ai primi anni Duemila è stata la sede della Direzione Editoriale del Touring Club Italiano; in origine magazzino libri, nei primi anni Ottanta fu completamente ristrutturata. L’edificio fronte strada ospitava redazioni delle guide turistiche: le Rosse e le Verdi del Touring che tutti conoscono, come pure la Guida rapida sono nate lì per decenni. Come le celebri monografie illustrate che hanno portato in via Adamello nomi notissimi della fotografia (Berengo Gardin per nominarne uno). Negli edifici interni si disegnava (a mano) e produceva la cartografia – chi non ha usato un Atlante Stradale Touring – e nell’interrato avevano sede Biblioteca e Archivio Storico.
    A cavallo del millennio l’editoria Touring entrò a far parte di una joint venture con Giunti e si trasferì ad Assago. L’edificio fu ceduto a un fondo immobiliare.
    Esteticamente nulla di che, ma con quella palazzina sparisce un testimone importante della storia dell’editoria milanese e italiana.

    Rispondi
  3. Ho lavorato lì per qualche mese, la società aveva degli uffici in affitto…dentro era pieno di vecchi libri del Touring, alcuni bellissimi. Ricordo che c’erano ancora a terra i binari delle macchine fotografiche enormi usate per fografare i plastici: le cartine ai tempi venivano fatte così!
    Nella sala ristoro era ancora presente il vecchio banco del bar (con barista!) per i dipendenti del Touring.

    Per me era un viaggio della speranza arrivarci tutti i giorni con treno e metro, ma è stato il mio primo lavoro e ne conserverò sempre il ricordo!

    Rispondi

Lascia un commento