"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Adriano – Le villette in legno di Via Trasimeno

Al confine del quartiere Adriano, dietro la Parrocchia Gesù A Nazaret, in via Privata Trasimeno sta sorgendo (in parte già realizzato) un complesso residenziale formato da 18 villette con giardino realizzate in legno, un progetto abitativo di innovativa concezione.

Si tratta del complesso delle Ville del Parco Adriano, sono un progetto di Studio A Milano.

Ciascuna villa, concepita come unità autonoma terra-cielo, si articola su tre piani: basement, zona giorno con vetrate tutta altezza affacciate sul giardino e piano primo con 3 camere da letto, oltre ai due bagni e ai servizi per gli ospiti.

Il legno è uno dei materiali da costruzione più utilizzati e, recentemente, la coscienza ambientale ecologista ha riconsiderato il legno un materiale sostenibile, capace di dare nuovo calore all’edilizia.

Il disegno ci piace molto l’idea che siano in legno pare proprio una novità o quasi, visto che a Milano si trovano le case di via Cenni con 124 alloggi in legno (zona San Siro).

Foto Duepiedisbagliati




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Adriano – Le villette in legno di Via Trasimeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.