"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Cantiere Parco di via Monte Ortigara: fine settembre 2020

Il 17 settembre scorso sono cominciati i lavori, dopo anni di attesa, al cantiere per il giardino di via Monte Ortigara e viale Umbria a Porta Vittoria. La nuova area verde di 40mila mq sarà in continuità col parco di Largo Marinai d’Italia e il fine lavori è previsto entro la primavera del 2021.

Per ora i movimenti sono quasi impercettibili; nei giorni scorsi sono state effettuate le prime bonifiche e la preparazione del terreno.

Mentre l’intervento riguarda solo il tratto che si estende da viale Umbria sino a viale Molise, la parte oltre viale Molise, che si trova sopra la stazione ferroviaria di Porta Vittoria, per il momento non sarà riqualificato. Quest’area, secondo il progetto originario, doveva diventare un’area per gli sport, con campi da tennis, pallavolo, pallacanestro e altro ancora.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Vittoria – Cantiere Parco di via Monte Ortigara: fine settembre 2020

  1. Giovanni

    Rimane il problema che il parco marinai d`italia e questo nuovo spazio, rimangono separati da una corsia preferianziale e 2 corsie per senso di marcia. Sarebbe stato utile prevedere un collegamento interrando le corsie o prevedendo un ponte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.