"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Acquabella – Via Vanvitelli 6: ottobre 2020

In via Vanvitelli 6, finalmente, sono partiti i lavori per la costruzione del nuovo edificio residenziale. Ci troviamo all’Acquabella, a due passi dalla chiesa di Santa Croce di via Sidoli e piazza Novelli.

Al civico 6 si trovava, sino allo scorso anno una villetta rosa del primo Novecento in stile classico, poco interessante, collegata ad un edificio moderno di due piani, il tutto incastrato tra due alti edifici residenziali rispettivamente di 6 e di 7 piani. Il complesso era ad uso terziario.

La nuova palazzina, sobria ed elegante, si lega ai due edifici adiacenti di differente altezza, tramite un gioco di allineamento di gronda, lasciando un terrazzo nella parte più bassa. Il resto della facciata è scandito, come è ormai di gran moda, da logge e aperture finestrate disposte in modo sfasato.

Al momento non sono ancora disponibili altre informazioni o rendering del progetto, curato dallo Studio EBPC.

Al momento è stato predisposto il basamento per la posizione della gru. (Per le foto ringraziamo duepiedisbagliati)




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.