"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI, fine ottobre 2020

Nuovo piccolo reportage fotografico della futura sede Eni a Metanopoli, un quartiere di San Donato Milanese, cittadina a Sud-Ovest di Milano. Si tratta del Sesto Palazzo Uffici ENI, progettato da Morphosis Architects, un complesso per uffici composto da 3 edifici che si sviluppano su un’area di 65.000 mq distribuiti tra le vie Emilia, Alcide de Gasperi, Correggio e Ravenna:

  • Icon Tower di 11 piani
  • Landmark Tower di 9 piani
  • Skygarden Tower con un centro congressi e una mensa

Come si vede, sono cominciati i lavori di rivestimento delle facciate, che danno già un’idea di come sarà la struttura. Il ponte, che unisce in modo spettacolare due sezioni di edificio e posizionato lo scorso anno, pare avere già i requisiti per qualcosa di spettacolare (si vede la rampa di scale che consente l’accesso da due livelli del palazzo).

Il blocco che affaccia su via Correggio (a San Donato) è già stato rivestito con i frangisole che proteggono le vetrate e attenuano i raggi solari (quando ci sono).




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI, fine ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.