"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI, fine ottobre 2020

Nuovo piccolo reportage fotografico della futura sede Eni a Metanopoli, un quartiere di San Donato Milanese, cittadina a Sud-Ovest di Milano. Si tratta del Sesto Palazzo Uffici ENI, progettato da Morphosis Architects, un complesso per uffici composto da 3 edifici che si sviluppano su un’area di 65.000 mq distribuiti tra le vie Emilia, Alcide de Gasperi, Correggio e Ravenna:

  • Icon Tower di 11 piani
  • Landmark Tower di 9 piani
  • Skygarden Tower con un centro congressi e una mensa

Come si vede, sono cominciati i lavori di rivestimento delle facciate, che danno già un’idea di come sarà la struttura. Il ponte, che unisce in modo spettacolare due sezioni di edificio e posizionato lo scorso anno, pare avere già i requisiti per qualcosa di spettacolare (si vede la rampa di scale che consente l’accesso da due livelli del palazzo).

Il blocco che affaccia su via Correggio (a San Donato) è già stato rivestito con i frangisole che proteggono le vetrate e attenuano i raggi solari (quando ci sono).

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI, fine ottobre 2020

  1. Cristina

    Grazie,
    Ci sarebbero altri gioielli di architettura a Metanopoli
    Sarebbe interessante avere degli approfondimenti sulle case e sui palazzi Eni che gli architetti Baciocchi, Nizzoli, per citarne alcuni hanno progettato

    1. Mario

      Buongiorno,

      C’è qualche nuovo aggiornamento fotografico di questo cantiere?
      Con lo smart work non ho più modo di seguirne l’avanzamento!

  2. Mario

    Buongiorno,

    C’è qualche nuovo aggiornamento fotografico di questo cantiere?
    Con lo smart work non ho più modo di seguirne l’avanzamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.