"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Barona – Cantiere Arca di via Rimini: fine ottobre 2020

Alla Barona, nei pressi della Cascina Moncucco e a due passi dalla stazione ferroviaria e M2 di Romolo, sta prendendo forma l’astronave battezzata Arca del Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato dei Comuni della Città metropolitana di Milano.

Sarà un’arca che fluttua su una piazza d’acqua, a rappresentare la natura pubblica della gestione del patrimonio idrico e la sua vocazione di servizio a favore della collettività. Il nuovo headquarters “a emissioni zero” di Gruppo CAP sarà un edificio progettato con i più alti standard di sostenibilità, che sorgerà in via Rimini, e la cui “prima pietra” è stata simbolicamente posata martedì 10 dicembre 2019.

Qui di seguito un aggiornamento realizzato da Duepiedisbagliati.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Barona – Cantiere Arca di via Rimini: fine ottobre 2020

  1. Anonimo

    Dai Rendering è molto bella, certo però è circondata da palazzi piuttosto brutti. Sarebbe risaltata di più in altre zone. Speriamo sia un impulso per sistemare le lunghe cortine che l’avvinghiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.