Aggiornamento fotografico dal cantiere di via Pacini a Città Studi per l’impermeabilizzazione della tratta tra le stazioni di Piola e Lambrate.
I lavori in via Pacini hanno l’obiettivo di iniettare cemento intorno alla galleria per proteggerla dalle infiltrazioni della falda acquifera che, da cinquant’anni a questa parte, è cresciuta e invade la galleria sottostante (spesso oltre due metri sopra il livello dei binari).
La miscela di acqua e cemento da iniettare nel terreno viene preparata in superficie, nel silos posto all’altezza di via Teodosio.
Il cantiere doveva concludersi quest’anno, ma a quanto pare non sarà così. Nel frattempo i disagi nella zona stanno animando gli abitanti, anche perché via Pacini è bloccata da un lato, da parecchi mesi ormai.
Segnalo che il manto stradale della parte di cantiere conclusa tra via Bottesini e Teodosio è stato lasciato in condizioni pietose. Per diverse settimane, finché non è piovuto, l’asfalto era sporco e pieno di pietrisco e polvere, rendendo la circolazione pericolosa soprattutto in scooter.
Hanno rabberciato il manto stradale, forse aspettando (si spera) di rifare tutto a cantiere completato, come se noi residenti fossimo cittadini di serie B che possiamo tenerci lo schifo (nel frattempo per l’ennesima volta veniva rifatta l’integrale asfaltatura della cerchia dei navigli, per dire) dopo aver sopportato i disagi di un anno di cantierizzazioni particolarmente invasive.
Trovare parcheggio era difficile prima ora ci si mette 1 ora e mezza grazie a questi lavori Infiniti! Una vergogna. E se te lo inventi un minimo subito partono le multe.
Dovevano almeno rendere gratuiti a spese del comune i parcheggi privati in zona.
E pensa che avevano riasfaltato da poco il primo tratto di via pacini entrambe le carreggiate, circa qualche mese prima di cominciare i lavori di impermeabilizzazione.
Stessa situazione anche in viale turchia la strada che collega il cimitero di Lambrate con Milano 2 in mezzo al parco Lambro, avevano appena riasfaltato il manto stradale e subito dopo hanno fatto lavori, una volta conclusi i lavori hanno sistemato tutto alla bell e meglio e quando percorri quale tratto di strada fai su e giù con la macchina.
Roba da quarto mondo.