"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Il nuovo plesso scolastico nel quartiere

Venerdì scorso si è tenuta la presentazione del progetto per la riqualificazione di alcune zone del quadrante nord ovest di Milano (Presentati i progetti relativi alla nuova scuola di Cascina Merlata UpTown e del piazzale del Cimitero Maggiore).

Alla presentazione del progetto hanno partecipato: per il Comune di Milano l’assessore Pierfrancesco Maran, accompagnato dal presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, dal presidente di Euro Milano Luigi Borré e dai tecnici coinvolti nella progettazione, spiegando via streaming a un folto pubblico di cittadini i lavori pubblici di rifacimento del piazzale del Cimitero Maggiore di Milano e il nuovo plesso scolastico di Cascina Merlata UpTown.

Sostenibilità e comfort per la nuova scuola

Dopo la presentazione dei lavori pubblici relativi al piazzale del Cimitero è stata la volta della presentazione del progetto della nuova scuola di Cascina Merlata UpTown. Si tratta di un progetto avveniristico, che contiene soluzioni tecnologiche e progettuali all’avanguardia e messe in opera per la prima volta a Milano. Due gli obiettivi primari perseguiti nella progettazione: garantire la sostenibilità e assicurare il massimo comfort degli studenti. Il progetto, infatti, si ispira alla filosofia Nearly Zero Energy Building, che impone di ridurre ai minimi termini il consumo energetico dell’edificio scolastico. Ciò comporterà un notevole risparmio economico nella gestione futura del plesso. Altra importante innovazione riguarda la grande permeabilità fra ambienti indoor e outdoor, garantita da ampie vetrate e da un sistema di corti interne che permetteranno a scolari e studenti di vivere in continuità con gli spazi comuni verdi a loro riservati. La scuola poi si immerge nel bellissimo parco di Cascina Merlata UpTown, dal quale è completamente circondata.

Tempi certi per la realizzazione

La fase di progettazione è ormai terminata ed entro la fine del 2020 verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso, che per importanza dell’appalto (circa 16 milioni di euro) sarà aperto alla partecipazione di aziende da tutta l’Unione Europea. I lavori di realizzazione saranno assegnati entro la prima metà del 2021, in modo da avviare il cantiere entro la fine del 2021 (durata 24 mesi) e rendere disponibile la scuola per l’anno scolastico 2023/2024.

Per ogni approfondimento è possibile rivedere le presentazioni tenutesi questa mattina attraverso il canale Youtube di EuroMilano.0




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Il nuovo plesso scolastico nel quartiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.