"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Trenno – Il plesso scolastico di Via Matilde Viscontini

A Trenno, in Via Matilde Viscontini al posto del vecchio plesso scolastico, sta prendendo forma una nova scuola primaria dall’anima speciale.

Si tratta infatti di una nuova scuola elementare realizzata interamente con struttura portante in legno in cui l’uso attento e consapevole dei materiali e delle forme è servito a generare il linguaggio complessivo dell’opera.

Una piazza coperta, in posizione baricentrica, distribuisce l’area servizi dove sono collocati gli ambienti aperti alla cittadinanza (auditorium di 200 posti, palestra contenente fino a 450 persone, biblioteca) posti in direzione del quartiere, con un loro specifico ingresso e area parcheggi dedicata. 

Le attività prettamente scolastiche si concentrano nell’edificio sul fronte ovest del lotto, allineato con il confine del parco di Trenno e immerso nel verde. Le aree esterne favoriscono il contatto diretto dei bambini con il verde e consentono di promuovere attività didattiche di botanica, per stimolare le capacità di osservazione e le sensazioni tattili e olfattive. 

Gli ambienti interni sono organizzati in maniera chiara, flessibile, assecondando la vita di relazione che si articola nei tempi della didattica, e promuovendo la sensibilizzazione dei fruitori verso tematiche sociali e verso la cultura del risparmio energetico. 

Le scelte progettuali, hanno avuto l’obiettivo di realizzare un edificio NZEB (Net Zero Energy Building) classificabile con la classe energetica A4.

Un percorso di condivisione, è stato messo a punto attraverso un processo di progettazione partecipata che coinvolge adulti (insegnanti, collaboratori scolastici, genitori, associazioni) e bambini, affinché le loro esigenze e proposte possano essere ascoltate.CREDITI

Impresa: I.T.I. Impresa Generale S.p.a.
Progettisti mandantari: Tecnicaer engineering s.r.l.
Progettisti mandanti: dott.ing. attilio Marchetti Rossi; Geo Engineering s.r.l.; Arch. Lino Ladini
Consulenti BIM: BIM Factory

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Trenno – Il plesso scolastico di Via Matilde Viscontini

  1. Andy77

    Questo approccio potrebbe essere adottato per tutte le scuole di Milano.
    I prefabbricati permettono di avere, a parità di qualità, tempistiche e costi inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.