"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bullona – Residenza Monviso 41: completato

Il nuovo palazzo Residenza Monviso, nell’omonima via è stato completato da qualche settimana. Abbiamo raccolto un po’ di foto e commentato il complesso.

Si tratta di un palazzo residenziale che recupera in parte un edificio direzionale costruito negli anni Sessanta, ormai dismesso da anni (ha ospitato per anni gli uffici di una ditta nel settore dell’acciaio).

L’edificio originario presentava anche un passaggio pubblico per accedere al “vicolo” di via Monte Asolone che si collega con via Cenisio.

Ci troviamo ai margini del distretto della Bullona, proprio di fronte al deposito dei Tram di via Messina e a due passi dalla stazione M5 Cenisio.

Onestamente, speravamo, in qualcosa di più elegante dai rendering diffusi prima dell’avvio dei lavori, ma probabilmente l’eccessivo bianco della facciata lo rendono meno interessante (nei rendering aveva un colore leggermente imbrunito).

La facciata è caratterizzata dalle ormai solite pennellature a persiana disposte casualmente che nascondono finestre e terrazzi, stile ormai diffusissimo in molti altri palazzi. L’insieme è abbastanza armonioso anche se non eccelle per originalità. Sul retro, la parte più dinamica, vista la conformazione del sedie dell’originario edificio, ci pare più interessante. Peccato per l’aderenza rimasta invadente come per il precedente edificio col palazzo vicino di via Asolone 6, dove le pareti toccano i poggioli della casa adiacente senza un minimo di aria. Unico angolo “verde” è stato occupato da una piccola pianticella. (naturalmente sotto il passaggio, le auto vengono già parcheggiate, senza ritegno).

Attendiamo un po’ di verde sui balconi.

Bullona, Via Cenisio, Via Monviso, via Asolone, via Messina

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.