Era il 2019 quando venne annunciato il progetto per la riqualificazione, tanto attesa, di Piazza Giorgio Ambrosoli, una piazzetta di quartiere nel distretto di Porta Vercellina, proprio a due passi da Corso Vercelli.
Piazza assediata da sempre dal parcheggio selvaggio, come si vede anche dalle due foto scattate di recente.
Il Municipio 7 ci fa sapere che presto, entro il mese di maggio, dovrebbero partire i lavori per la totale sistemazione a verde. Una nuova piazza che diventerà finalmente luogo di incontri e fulcro del quartiere.
Qui una nostra suggestione e sotto il progetto presentato dal Municipio 7 qualche anno fa. Si prevede più verde, nessun’auto parcheggiata nella piazza che avrà al centro un’aiuola rotonda e una fascia a verde su ogni marciapiede. Al contempo i parcheggi saranno ricavati nelle vie limitrofe, con una migliore sistemazione a lisca di pesce.
Porta Vercellina, Corso Vercelli, Piazza Giorgio Ambrosoli, Parcheggio Selvaggio, Via Paolo Giovio, via Polibio, via Giovanni Cantoni
Ma anche qui…
Ma non è possibile che non si possa andare a fare due passi, a prendere un caffè al sole all’esterno. A passeggiare.
Ma debba essere così larga a uso esclusivo delle automobili.
Quand’è stato il momento preciso che gli autotalebani ci hanno scippato la città è la nostra vita sociale all’aperto?
È una piazza enorme.
E non c’è spazio nemmeno per un tavolino?
Solo tutto asfalto?
Anche basta!
Cambiamo!!
La piazza parcheggio. Uno … gravissimo alle nostre città. Un relitto del XX secolo. Cambiare, cambiare, cambiare. E non dimenticare il verde per togliere le isole di calore (almeno un po).
Questa “piazza” è una cosa indecente. Meno male che pian piano si sta intervenendo…aspetto con ansia azioni sulla cerchia Papiniano-Galeazzo-Caldara devastati dallo stesso problema
Il comune che progetti ha riguardo questa e tutte le altre situazioni similari? Ci dica se la risposta sono le piazze tattiche così almeno i milanesi si rassegnano o meglio si trasferiscono!
Ormai tra mancanza di parcheggi e assenza totale di controllo del territorio (ma esistono ancora i vigili??) ormai Milano è diventata imbarazzante!
Piazza Ambrosoli è un tipico parcheggio milanese, qualcuno la chiama piazza. ai milanesi piace così altrimenti dopo 50 anni avrebbero fatto qualcosa. Gli interventi da fare sono banali ed a costo zero. Mettere una rastrelliera per bici al posto di ogni auto che vedete nelle foto. costano meno delle piante e non richiedono manutenzione
Cioè 3 anni per avviare i lavore !?! . E poi 5 per finirli ?
Praticamente 8 anni per riqualificare una piazza ? Roba da matti.
Alla fine dal 19 luglio 2021 i lavori partiranno. Ma qualcuno sa quanto ci costeranno? Io non sono assolutamente d’accordo con questo intervento e almeno vorrei sapere quanto mi viene a costare (oltre a dover subire 2 mesi minimo di disagi per un cantiere sotto casa).
quindi anche qui l’assunto e’ che cancellando i parcheggi poi le macchinne che prima parcheggiavano li’ inizieranno a volare.Se fanno lisca di pesce in quelle vie gia’ strette succede com le altre vie dove non ce’mai stato traffico e ora l’aria e’ pessima per macchine sempre in coda( Es: vle Monterosa). Strano non ci facciano anche una striscia bianca per terra chiamata ciclabile..Se il numero di auto non scende ( e cosi’ non e’ sceso) stiamo parlando del far contenti gli elettori che avranno il praticello ( deserto).E l’esempo sarebbe Parigi? Una citta’ distrutta dalle auto in coda per la riduzione delle carreggiate. Vedo che i lavori sono iniziati. Attendo tra un 20 mesi le lamentele dei residenti per l’aria. Diminuire le auto ( certo che ci sono problemi, perche’ nel petrolio o nelle sigarette no?) , il resto sono … multe.