"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Piazza Ambrosoli: che fine ha fatto la riqualificazione? Forse ci siamo…

Era il 2019 quando venne annunciato il progetto per la riqualificazione, tanto attesa, di Piazza Giorgio Ambrosoli, una piazzetta di quartiere nel distretto di Porta Vercellina, proprio a due passi da Corso Vercelli.

Piazza assediata da sempre dal parcheggio selvaggio, come si vede anche dalle due foto scattate di recente.

Il Municipio 7 ci fa sapere che presto, entro il mese di maggio, dovrebbero partire i lavori per la totale sistemazione a verde. Una nuova piazza che diventerà finalmente luogo di incontri e fulcro del quartiere.

Qui una nostra suggestione e sotto il progetto presentato dal Municipio 7 qualche anno fa. Si prevede più verde, nessun’auto parcheggiata nella piazza che avrà al centro un’aiuola rotonda e una fascia a verde su ogni marciapiede. Al contempo i parcheggi saranno ricavati nelle vie limitrofe, con una migliore sistemazione a lisca di pesce.

Porta Vercellina, Corso Vercelli, Piazza Giorgio Ambrosoli, Parcheggio Selvaggio, Via Paolo Giovio, via Polibio, via Giovanni Cantoni


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Porta Vercellina – Piazza Ambrosoli: che fine ha fatto la riqualificazione? Forse ci siamo…

  1. Wf

    Ma anche qui…

    Ma non è possibile che non si possa andare a fare due passi, a prendere un caffè al sole all’esterno. A passeggiare.

    Ma debba essere così larga a uso esclusivo delle automobili.

    Quand’è stato il momento preciso che gli autotalebani ci hanno scippato la città è la nostra vita sociale all’aperto?

    È una piazza enorme.
    E non c’è spazio nemmeno per un tavolino?

    Solo tutto asfalto?

    Anche basta!
    Cambiamo!!

  2. Anonimo

    La piazza parcheggio. Uno … gravissimo alle nostre città. Un relitto del XX secolo. Cambiare, cambiare, cambiare. E non dimenticare il verde per togliere le isole di calore (almeno un po).

  3. R

    Questa “piazza” è una cosa indecente. Meno male che pian piano si sta intervenendo…aspetto con ansia azioni sulla cerchia Papiniano-Galeazzo-Caldara devastati dallo stesso problema

  4. Manuel

    Il comune che progetti ha riguardo questa e tutte le altre situazioni similari? Ci dica se la risposta sono le piazze tattiche così almeno i milanesi si rassegnano o meglio si trasferiscono!
    Ormai tra mancanza di parcheggi e assenza totale di controllo del territorio (ma esistono ancora i vigili??) ormai Milano è diventata imbarazzante!

  5. Marco Ambrosoli

    Piazza Ambrosoli è un tipico parcheggio milanese, qualcuno la chiama piazza. ai milanesi piace così altrimenti dopo 50 anni avrebbero fatto qualcosa. Gli interventi da fare sono banali ed a costo zero. Mettere una rastrelliera per bici al posto di ogni auto che vedete nelle foto. costano meno delle piante e non richiedono manutenzione

  6. Davide

    Cioè 3 anni per avviare i lavore !?! . E poi 5 per finirli ?
    Praticamente 8 anni per riqualificare una piazza ? Roba da matti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.