"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Villa San Giovanni – Avviati i lavori per il “giardino segreto” di viale Monza

Maran: “Coinvolgeremo cittadini e associazioni per realizzarlo”. Nascerà all’altezza del civico 322.

Da luogo inutilizzato e inaccessibile a “giardino segreto” incastonato tra i palazzi, da realizzare con le idee e la collaborazione del quartiere. Sono iniziati questa mattina i lavori per il ripristino e la pulizia di un’area di viale Monza, uno spazio recintato situato all’altezza del civico 322 caratterizzato da alberature di notevoli dimensioni. Le attività, che riguardano lo sfalcio delle sterpaglie spontanee, proseguiranno nei prossimi giorni, mentre in un secondo momento Amsa provvederà alla rimozione dei rifiuti presenti, con l’obiettivo di ripristinare la salubrità dell’area e prepararla alla sua “nuova vita”.

“È uno spazio che ci è stato segnalato dal comitato di quartiere Villa San Giovanni e che ho trovato subito molto affascinante, anche per questo ci siamo immediatamente attivati con questi lavori. Vogliamo rendere quest’area fruibile al più presto – dichiara l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran -. La disponibilità di spazi verdi è fondamentale nell’ottica della città a 15 minuti e per viale Monza 322. Quando i lavori di ripristino saranno compiuti insieme alle associazioni di quartiere vogliamo ragionare, insieme anche all’Assessorato di Lorenzo Lipparini, su come rendere questo giardino segreto un giardino condiviso a disposizione di tutti”.

Verde Pubblico, Parco, Villa San Giovanni, Viale Monza


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.