"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Musocco Certosa – Lo Smart Residence di via Brunetti 26

Nel distretto di Musocco-Certosa, si sono conclusi i lavori di demolizione e bonifica per il lotto di via Brunetti 16/26. Si tratta dell’area ex industriale di ITALMONDO in Via Brunetti, una traversa di viale Espinazze e via Varesina. Da diversi anni il Municipio 8 ha mantenuto i rapporti con la proprietà puntando sulla riqualificazione urbana e la rigenerazione degli spazi, dopo le continue occupazioni.

Si tratta di un progetto residenziale di ADA STUDIO, che sorgerà su un’area di circa 22mila mq e che prevede diverse aree verdi (oggi non presenti) e palazzi “green”, in sostanza uno Smart residence (oramai i progetti si chiamano tutti in inglese, che ci possiamo fare?).

Qui di seguito l’area come si presenta in questi giorni, dopo le demolizioni. A quanto pare, la graziosa palazzina al civico 16 rimarrà e verrà riqualificata. Vicino si trova anche la palazzina al civico 14, anch’essa molto graziosa.

Musocco, Certosa, via Brunetti, Viale Espinasse, Via Varesina, Piazzale Cacciatori delle Alpi


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Musocco Certosa – Lo Smart Residence di via Brunetti 26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.