Ecco il primo passo per la riqualificazione di Corso Sempione. A partire dal marzo scorso sono stati creati i nuovi stalli per il parcheggio ai lati della carreggiata centrale del corso.
La riqualificazione interesserà Corso Sempione dall’incrocio tra via Melzi d’Eril con via Canova fino all’incrocio tra via Emanuele Filiberto con via Biondi.
In sostanza sono stati disegnati a terra i nuovi posti auto che hanno eliminato (in parte) il parcheggio selvaggio sinora utilizzato nelle aiuole e tra gli alberi. E’ stata creata anche una fascia protetta per consentire l’accesso alle vetture posteggiate tra le aiuole e le auto parcheggiate. La fine di questi interventi è prevista per maggio. A quel punto partiranno i lavori strutturali di riqualificazione. La conclusione di tutta la riqualificazione di Corso Sempione è prevista per la primavera del 2022.
Corso Sempione, Sempione, Arredo urbano, Verde Pubblico, Pista Ciclabile
Ma per quale stravagante artifizio riqualificare una strada o una piazza ha ormai assunto il significato di pitturarla in modo psichedelico disegnando corsie ciclabili amminchia?
Sono circa 25 anni che il “nuovo” (si far per dire) codice della strada richiede di usare il giallo per la segnaletica orizzontale quando ci sono lavori in corso. Aggiornati.
Ti conviene andare da uno psicoterapeuta perché qua nessuno può conoscere gli artifizi che stanno nella tua testa e che ti fanno vedere corsie ciclabili amminchia dove invece sono presenti degli spartitraffico provvisori.
Daje.
Avanti tutta!
In un anno cambiamo tutto
Sfacelo…. tanti auguri.
Avevamo un viale degno di questo nome: ampio e scorrevole. Sono bastate 4 righe x terra per stringerlo a budello. Idee più serie no? Ne parliamo dopo il primo motociclista centrato dalla solita portiera aperta senza testa!
Cioè, la tua idea di viale cittadino è un’autostrada con le auto accatastate sotto gli alberi? Per fortuna la città sta andando in un’altra direzione
I soliti partiti presi. Il futuro é contemperare parcheggi fatti bene con mobilità alternative e traffico scorrevole. Mi dite a cosa serve il marciapiede sul controviale senso uscita dalla città che non usa nessuno. Si potevano ricavare lì i parcheggi a spina di pesce ed eliminare così quelli selvaggi. Triplo scalino a protezione delle aiuole. Problemi sicuramenti attenuati. Tra parentesi io uso solo la bici in città ed in particolare in corso Sempione la mancanza di ciclabile non l’ho mai sentita.
I parcheggi fatti bene sono i parcheggi che non si fanno. Perché più parcheggi fai e più auto attirerai. Ed è in assoluto la cosa migliore non attirare auto nel pieno di una città.
Si chiama legge della domanda indotta, prova a cercarla su google e viene spiegato benissimo in tanti studi che si fanno dagli anni ‘60 ma che sono, all’inizio, un po’ controindicativi per tutti i bias cognitivi di cui soffre il nostro cervello.
Eh si poveri motociclisti, che vanno a 100 all’ora in città, fanno slalom tra le auto e sorpassi azzardati e ti regalano quei 100 e passa decibel quando sfrecciano con i loro potenti bolidi per compensare molto meno potenti dotazioni..
la città va plasmata è progettata per i motociclisti, ottimo, mi sembra la cosa migliore per far vivere tutto il resto della popolazione serena.
Eppure dalle foto sembra che vengano usati.
Avanti tutta. Dobbiamo eliminare la sosta selvaggia. E fare di Milano una città vivibile, ordinata e bella. Milano è bella quando cambia e non si nasconde
Quanto è stato fatto finora non rende l’idea di una città vivibile ,ordinata e bella. Aspettiamo di vedere la conclusione dei lavori ma se il bel tempo si vede dal mattino…
Fine lavori prevista per Maggio mica tanto, a che punto sono con sti lavori? Passato di recente e le auto sono ancora sulle aiuole
qualcuno ha qualche aggiornamento sullo stato dei lavori? mi sembra che dopo aver spostato (quasi tutte) le auto dalle aiuole i lavori si siano fermati.
perche’ questa lentezza?
E’ possibile capire cosa succede? E’ tutto fermo e dopo i proclami pre elezioni non si sa più nulla… Le auto hanno ripreso a parcheggiare sulle aiuole… Che tristezza…