"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – Cantieri in Via Vittor Pisani: maggio 2021

Piccolo aggiornamento dai alcuni cantieri di via Vittor Pisani nel distretto della Centrale.

Anzitutto sul lato pari della via che unisce piazza della Repubblica con piazza Duca d’Aosta, troviamo il cantiere di via Vittor Piani 22, dove sorgerà un nuovo edificio per uffici il cui progetto architettonico è di Tectoo, promosso da AM Holdings S.p.A.: VP22. Il cantiere, dopo mesi di stallo, pare pronto per riprendere. Dopo le demolizioni avvenute nel 2019 e la creazione della base e dei sotterranei, con montaggio e smontaggio della gru, pare riprendere, probabilmente con cambio di impresa edile.

A fianco, al civico 26, sono terminati i lavori di riqualificazione della facciata di questo palazzo per uffici progettato da Alberto Adorno e Alberto Brini nel 1965.

Di fronte si trova via Vittor Pisani 19, un palazzo realizzato dal team Augusto Magnaghi e Delfino Mario Terzaghi nel 1965, al quale diversi anni fa venne aggiunto un piano per appartamenti residenziali.

Erano cominciate delle bonifiche, ma come si vede, i cartelli di cantiere sono stati asportati dopo qualche mese. Sicuramente a breve avremo qualche informazione aggiuntiva

Centrale, via Vittor Pisani, piazza Duca d’Aosta, piazza della Repubblica, VP22, Tectoo,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Centrale – Cantieri in Via Vittor Pisani: maggio 2021

  1. pisani22

    Il cantiere in via Pisani 22 è di fatto abbandonato da dicembre 2020, a parte una rapida incursione da parte dell’impresa di demolizione per prelevare i prefabbricati utilizzati come uffici (a fine maggio 2021).
    Come si vede dalle foto nel post, l’area è una vera e propria voragine e le recinzioni sono coperte di scritte e rifiuti, cosa che contribuisce ulteriormente al degrado della zona (se ce ne fosse bisogno).
    I cartelli informativi sul cantiere risalgono al 2019 e indicano date di fine lavori ormai ampiamente superate.
    Si potrebbero avere aggiornamenti sui lavori? è possibile che in una zona che dovrebbe essere un biglietto da visita per i viaggiatori in arrivo in città ci si possa permettere di iniziare un cantiere e di abbandonarlo sine die?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.