Nel distretto dell’ortica un murale celebra la festa della Repubblica, dedicandolo alla sua nascita, grazie al progetto di arte partecipata Or.Me. – Ortica Memoria, patrocinato dal Comune di Milano.
Infatti l’opera, realizzata da Orticanoodles, ritrae in primo piano il volto giovane e sorridente di Anna Iberti che sbuca, letteralmente dalla prima pagina del Corriere della Sera del 1946, la donna milanese che divenne il simbolo dell’Italia democratica, che si rallegra per la vittoria nel referendum del 2 giugno 1946. La foto-icona, scattata da Federico Patellani e conservata oggi presso il Museo della Fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, è l’immagine che venne scelta dal Corriere della Sera per la prima pagina che dava notizia dell’esito del referendum.
Oltre al volto di Anna Iberti, sul murales sono ritratte le staffette partigiane e i bambini: simbolo del legame indissolubile tra presente e futuro.
Il murale è stato realizzato all’Ortica, in via Cima 39 sul lato meridionale del nuovo edificio in costruzione per il Consorzio Cooperative Lavoratori all’interno del quartiere delle case dei Ferrovieri posto tra via Cima e via Riccardo Pitteri.
Ortica, Murale, Via Cima, Orticanoodles, Anna Iberti, via Riccardo Pitteri
Veramente la fotografia è l’immagine per la copertina di Tempo n.22 del 15 -22 giugno 1946