Milano | Porta Ticinese – Cantiere Palazzo alle Colonne Gate Central: giugno 2021

Aggiornamento dei primi di giungo dal cantiere per Gate Central, un progetto dello studio CitterioViel & Partners in fase di realizzazione in Corso di Porta Ticinese davanti alle colonne romane di San Lorenzo.

Il cantiere, dopo un decennio di annunci (il via libera per la costruzione fu dato durante la Giunta Moratti) e molte modifiche, è partito alla grande già da qualche mese. Nei mesi scorsi si è cominciato a “palificare” il terreno per scavare in profondità, ma al contempo si è proseguito con i sondaggi archeologi doverosi, vista l’ubicazione del cantiere.

E come si può vedere, pare si siano trovati parecchi reperti d’epoca antica. Probabilmente frammenti di colonne e capitelli in marmo utilizzati, come si soleva nell’alto medioevo, per supplire alla carenza di materiali edili, insomma, venivano spesso utilizzati manufatti romani (anche statue) come fossero pietre per utilizzarle nelle fondamenta dei nuovi palazzi.

Per ora pare siano solo state individuate le strutture di base delle murature, probabilmente di epoca medievale.

Gate Central, Palazzo alle Colonne, Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, Carrobbio, Porta Ticinese, CitterioViel & Partners 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Ticinese – Cantiere Palazzo alle Colonne Gate Central: giugno 2021”

  1. Mi piacerebbe sapere chi è che va ad abitare in un palazzo costruito in mezzo alla movida notturna più casinista della città.

    Rispondi
  2. come avrei lasciato volentieri gli scavi, danno anche un minimo di prospettiva sul colonnato, la piazza e s. lorenzo, peccato.

    Rispondi

Lascia un commento