Un primo passo verso un risultato molto importante e soprattutto lungamente atteso dai cittadini del quartiere di Gorla: il Consiglio Comunale infatti, ha approvato con 22 voti a favore e 4 astenuti la mozione per la riqualificazione dell’area abbandonata ex-Rizzinox in via Nuoro.
L’area è di proprietà comunale, ma dalla fine dell’utilizzo da parte di un soggetto privato nel 2002 e sino al 2019 è rimasta bloccata per una serie di contenziosi amministrativi e di ricorsi. L’area costeggia la Martesana e necessita di essere bonificata, essendo stata in passato utilizzata da una cosiddetta “industria insalubre”.
Con l’approvazione della mozione, il Consiglio Comunale di Milano impegna il Sindaco e la Giunta:
- Ad individuare una Direzione competente sull’area.
- Ad attivare una procedura di verifica urgente sulla qualità delle matrici ambientali dell’area finalizzata allo sviluppo di un progetto di riqualificazione.
- A predisporre un progetto preliminare per la trasformazione dell’area in un parco pubblico fruibile dalla cittadinanza.
- A mettere in sicurezza le cancellate perimetrali
Gorla, Via Noto, Martesana, Degrado,
Finalmente! Speriamo sia l’inizio di un percorso vero e di durata ragionevole, che renda quello spazio fruibile da tutti. Tutta quell’area, affacciata sulla Martesana, ha un grande potenziale.