Milano | Gorla – Finalmente un futuro per l’area abbandonata di via Nuoro

Un primo passo verso un risultato molto importante e soprattutto lungamente atteso dai cittadini del quartiere di Gorla: il Consiglio Comunale infatti, ha approvato con 22 voti a favore e 4 astenuti la mozione per la riqualificazione dell’area abbandonata ex-Rizzinox in via Nuoro.

L’area è di proprietà comunale, ma dalla fine dell’utilizzo da parte di un soggetto privato nel 2002 e sino al 2019 è rimasta bloccata per una serie di contenziosi amministrativi e di ricorsi. L’area costeggia la Martesana e necessita di essere bonificata, essendo stata in passato utilizzata da una cosiddetta “industria insalubre”.

Con l’approvazione della mozione, il Consiglio Comunale di Milano impegna il Sindaco e la Giunta:

  • Ad individuare una Direzione competente sull’area.
  • Ad attivare una procedura di verifica urgente sulla qualità delle matrici ambientali dell’area finalizzata allo sviluppo di un progetto di riqualificazione.
  • A predisporre un progetto preliminare per la trasformazione dell’area in un parco pubblico fruibile dalla cittadinanza.
  • A mettere in sicurezza le cancellate perimetrali

Gorla, Via Noto, Martesana, Degrado,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Gorla – Finalmente un futuro per l’area abbandonata di via Nuoro”

  1. Finalmente! Speriamo sia l’inizio di un percorso vero e di durata ragionevole, che renda quello spazio fruibile da tutti. Tutta quell’area, affacciata sulla Martesana, ha un grande potenziale.

    Rispondi

Lascia un commento