All’interno di un condominio anni Cinquanta, al posto di una palazzina ad uso terziario, prenderà forma una nuova palazzina residenziale. Si tratta di via Lepontina 7-9.
Prosegue questa nuova usanza di rigenerare spazi all’interno di cortili utilizzati in precedenza come magazzini, garage o uffici per la logistica. Anche in questo caso, l’edificio, che dobbiamo dire ci piace molto ed è anche abbastanza originale in confronto a quello che si vede in giro, sarà praticamente invisibile dalla strada, nascosto dal condominio anni Cinquanta (alquanto anonimo).
La nuova residenza prevede la costruzione di 39 appartamenti e posti auto. Le vendite saranno affidate ad Abitare Co. Equity partner Concrete Investing
Qui due immagini dell’edificio che nasconderà il nuovo intervento e quel poco che si riesce a scorgere dalla strada delle demolizioni in corso.
Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati; Lepontina 7-9
Tag: Scalo Farini, Isola, Via Lepontina, Abitare Co., Residenziale
In effetti non è male. Ma perché questi palazzi racchiusi in cortile? Io non ci abiterei mai
FYI, molte persone apprezzano per via della mancanza di rumore (me incluso) ed eventualmente anche l’effetto ‘corte’. Per quanto riguarda la privacy, affacciare sulla strada o sul cortile non è che cambi molto, la distanza tra i palazzi è sempre più o meno la stessa e nel secondo caso non ci sono i passanti.
No. Qui sei proprio vicino. Oltretutto chi abita nei condomini esistenti vedrà quello nuovo ma quelli nuovi avranno logge e terrazzi che guardano facciate interne con deposito biciclette, angoli pattumiera, balconi privati spesso usati ” male” perché trattasi di facciate non su strada e per finire panni stesi. Oltretutto facciate interne vecchie perché si sono rifatti gli esterni su strada.
Infatti è sotto sequestro per abusivismo e violazione delle più elementari norme sull’edilizia
Questi palazzi costruiti nei cortili al posto di magazzini, sono belli, fatti bene… Ma praticamente sono a contatto con i vecchi palazzi, ci si guarda in casa da pochi metri, spesso i primi piani non vedono la luce del sole. In piazza siena ne stanno terminando uno: bellissimo, ma sinceramente abitare all’ombra di palazzi di 6/7 piani, boh?
Progetto terribile quello di via lepontina. Nel rendering si sono “dimenticati” di far vedere che queste case sorgeranno con intorno altri edifici (oltretutto facciate interne dove si stende e dove ci sono i balconi di servizio , angolo pattumiera etc. Il tutto ad una vicinanza imbarazzante. Io non so neanche come facciano ad avere permessi.
A rileggere oggi viene da ridere, o forse da piangere visto che viene definito un bel progetto che però non si ha da fare ??
Il progetto” bellissimo “è stato giustamente sequestrato per abuso edilizio.