Milano | Porta Nuova – Aggiornamento cantiere Vespucci: settembre 2021

Procede il completamento del nuovo edificio di via Amerigo Vespucci, angolo via Marco Polo e via Joe Colombo nel distretto di Porta Nuova: le residenze Vespucci, progettate da Arassociati. Allo stesso tempo procede la sistemazione della parte pedonale rimasta incompleta di via Vespucci.

Infatti, sono state sistemate le aiuole e piantati sei platani, completando la sistemazione realizzata sino all’incrocio con via Marco Polo. Era rimasta incompleta per via del cantiere e della presenza dei vecchi edifici diroccati qui presenti sino pochi anni fa.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: via Amerigo Vespucci, via Marco Polo, via Joe Colombo, Porta Nuova, residenze Vespucci, Arasociati

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento cantiere Vespucci: settembre 2021”

  1. No in si capisce perché solo i ricchi debbano avere marciapiedi alberati aiuole moderne e balconi attrezzati a verde . Se il verde è diventato un bene scarso allora laˋˋ ne politica deve provvedere a fare dei piano che annullino le disuguaglianze . Perché il comune non so da da fare in questo senso ? Perché ?! Perché ?

    Rispondi
    • Scorri un po’ le pagine di questo blog, vedrai che interventi di riqualificazione si fanno anche fuori dal centro (Dergano per esempio, ma anche Rovereto e altre piazze/spazi)

      È vero però che le vie pedonali, i quartieri verdi e senza auto sono automaticamente i più ambiti e i più cari della città.

      Bisognerebbe battersi per una città più verde e più pedonale per tutti. Le auto, che nelle periferie la fanno da padrone, portano solo degrado e asfalto.

      Rispondi
    • Balconi attrezzati a verde per tutti?

      Cioè? dovremmo prendere la macchina del tempo, tornare negli anni 60 e far rifare i balconi del classico condominio medio milanese in stile Bosco Verticale?

      Rispondi
  2. A parte che porta nuova era una no mans land e a tratti una periferia peggio messa di tanti quartieri periferici milanesi…

    Comunque molte riqualificazioni sono avvenute anche in periferia. E stanno ancora cambiando.

    Ma poi mettere mano ai guasti di 30 anni di governo di destra che sulle periferie ha fatto zero ci vogliono altri 20 anni di mettersi a lavorare.

    E si stanno dando da fare parecchio.

    Rispondi
  3. Il verde e gli alberi per la cronaca mancano anche in centro città…. L’interno della cerchia dei bastioni è una landa di catrame, cemento, lamiere di automobili che d’estate diventa un forno con immense isole di calore, mentre d’inverno una camera a gas piena di polveri sottili. In parole povere se la periferia piange, il centro della città sicuramente non ride…

    Rispondi

Lascia un commento