Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona Via Washington: ottobre 2021

Bene, oltre al cantiere del Washington Building in costruzione al posto della vecchia fabbrica della Borletti (nell’isolato compreso dalle vie Gessi, Costanza e Antonio Cecchi), che vi abbiamo mostrato pochi articoli fa, troviamo altri interventi che andiamo a snocciolare.

Via Pietro Cavalcabò 4

In Via Pietro Cavalcabò è in fase costruttiva, dopo la demolizione di un vecchio magazzino racchiuso nel cortile, un nuovo edificio. Al momento non siamo riusciti a trovare nulla a proposito, ma sappiamo che questo intervento causò vive proteste nel 2013, da parte degli abitanti delle limitrofe case di via del Fusaro 2 e di via Cavalcabò 4, perché doveva venire costruita una palazzina di ben 7 piani bloccata dal Tar, dando ragione agli inquilini.

Ora, dopo più di 8 anni, pare sia stato sbloccato e sicuramente ridimensionato il progetto. Nel frattempo è comparsa una gru (nelle foto qui sotto).

Via Antonio Cecchi 9

Ma anche in via Antonio Cecchi 9 sorgerà, al posto di un auto officina, un nuovo piccolo condominio proposto da Koan s.r.l. L’intervento è dietro la graziosa casetta stile bavarese costruita sul finire degli anni Venti (foto sopra).

VIA RONCAGLIA 12

Vicino troviamo il cantiere per la riqualificazione dell’edificio di via Roncaglia 12. Si tratta di un edificio moderno, per uso terziario con ingresso principale su via Roncaglia 14 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi.

Via Roncaglia 8

Novità anche per l’edificio terziario di via Roncaglia 8, in fase di bonifica e prossimo alla riqualificazione. Il progetto è ancora in approvazione ed è di Asti Architetti.

Riferiementi fotografici: Roberto Arsuffi

via Washington, Porta Vercellina, la Maddalena, Washington Building, via Roncaglia, DFA Partners, via Costanza, via dei Graccchi, via Alberico Gentili, Beretta Associati, via Serao, BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati, Asti Architetti, Via Roncaglia, Via Pietro Cavalcabò

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento