Milano | Porta Genova – Ripulita la scultura di Kan Yasuda

Questo storico parco cittadino nel distretto di Porta Genova e nel quartiere Solari, è nato negli anni trenta dal progetto dell’architetto Enrico Casiraghi che ha disegnato anche il Parco Lambro, da sempre chiamato Parco Solari (ancora oggi) il parco è dal 2006 intitolato a Don Giussani fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione.

Al centro del Parco Solari in una sorta di piazza centrale, dal 2006, si trova una scultura di Kan YasudaPorta di ritorno” rappresentante un pistacchio.

La scultura, esposta inizialmente lungo Corso Vittorio Emanuele, da lungo tempo era uno scandaloso esempio di negligenza meneghina verso l’arte e la manutenzione. Imbrattata, scarabocchiata, lerciata da adesivi, faceva bella mostra al centro della piazzetta.

Finalmente, possiamo dirlo, è stata ripulita ed è tornata come nuova.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Arredo Urbano, Parco Solari, Parco Don Giussani, Scultura, Porta Genova, Solari, Kan Yasuda

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Genova – Ripulita la scultura di Kan Yasuda”

  1. forse è proprio la collocazione che è sbagliata per un’opera del genere.

    Magari un cortile storico di un edifico pubblico, invece di un parchetto semicentrale non recintato?

    Rispondi
  2. La scultura è, quasi, finalmente tornata nel suo stato originario: i ragazzi si sono rimboccati le maniche e, dopo accurato studio, hanno posato nuovi adesivi e belle tag metropolitane.
    Anche se con gli oneri di urbanizzazione per la futura ristrutturazione del carcere di San Vittore saranno acquistate due latte di vernice per contrastare la manifestazione del libero pensiero, pare che gli artisti daranno nuovamente il loro contributo.

    Commento per entrambi (manutentori e artisti): lì mortelli de pippo!

    Rispondi

Lascia un commento