"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quartiere Adriano – Cantiere villette di via Tognazzi: fine ottobre 2021

Dopo che lo scorso gennaio, dopo anni di abbandono, il cantiere per le vilette di via Ugo Tognazzi è ripartito, siamo tornati a dare un occhio e scattare qualche foto.

Ci troviamo nel Quartiere Parco Adriano (nel distretto di Crescenzago) dove, in via Ugo Tognazzi, quasi al confine col Comune di Sesto San Giovanni, ci sono le villette rimaste per lungo tempo incomplete e abbandonate. Realizzate nel 2011, le villette non vennero mai completate per la crisi del mercato immobiliare d’allora, che ha fatto fallire uno dei due operatori privati coinvolti nella costruzione. Successivamente, l’abbandono e la negligenza delle istituzioni hanno portato ad un rallentamento nel completamento urbanistico dell’area, trasformando questo settore del Quartiere di Parco Adriano in una specie di città fantasma. Alcune vennero anche occupate più volte da senzatetto e abusivi.

Come si vede, i lavori sembra stiano proseguendo a gran ritmo e gli edifici sembrano già a buon punto.

Immagini: Roberto Arsuffi

Crescenzago, Precotto, via Tremelloni, Quartiere Adriano, Parco Adriano, via Ugo Tognazzi

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.