Milano | Porta Romana – Quegli “oggetti” in facciata che disturbano: via Romano 11

Per carità, non siamo architetti e non lo vogliamo essere. Siamo solo attenti a quello che ci circonda e abbiamo, come tutti, i nostri gusti, perciò nostre opinioni sempre opinabili. Poco tempo fa mi è capitato di notare, passando nella graziosa via Giulio Romano, ricca di bei palazzi liberty e purtroppo anche qualche brutto palazzo post bellico, un palazzo d’epoca dalle forme semplici. Sarà stato realizzato probabilmente nella seconda metà degli anni Venti del Novecento, quando il liberty era ormai un ricordo, il déco imperava altrove e si intravedeva il razionalismo.

Questo edificio, in via Giulio Romano 11, non è certo un edificio di pregio e artisticamente di valore, ma l’intervento di ristrutturazione, realizzato con ogni probabilità una ventina d’anni fa, ci lascia perplessi. La scelta di inserire dei pannelli metallici come scudi para proiettili ai balconcini del terzo piano (ma anche al primo piano, meno evidenti) ci lascia perplessi. Troviamo la soluzione alquanto sgraziata e onestamente poco pertinente. Al contrario, il portone sdoppiato e rivisitato è più interessante.

Immagini: Roberto Arsuffi

Porta Romana, Porta Vigentina, Via Giulio Romano, Liberty, Post Moderno, Opinioni

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Porta Romana – Quegli “oggetti” in facciata che disturbano: via Romano 11”

  1. la sovrintendenza interviene solo sui mattoni sotterrati degli anni 40, su sopralzi e altre oscenità sulle facciate lasciano carta bianca

    Rispondi
  2. Ce ne saranno mille di palazzine d’epoca con balconi tutti uguali, se una decide di fare qualcosa di originale che male c’è?

    Rispondi

Lascia un commento