"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Quegli “oggetti” in facciata che disturbano: via Romano 11

Per carità, non siamo architetti e non lo vogliamo essere. Siamo solo attenti a quello che ci circonda e abbiamo, come tutti, i nostri gusti, perciò nostre opinioni sempre opinabili. Poco tempo fa mi è capitato di notare, passando nella graziosa via Giulio Romano, ricca di bei palazzi liberty e purtroppo anche qualche brutto palazzo post bellico, un palazzo d’epoca dalle forme semplici. Sarà stato realizzato probabilmente nella seconda metà degli anni Venti del Novecento, quando il liberty era ormai un ricordo, il déco imperava altrove e si intravedeva il razionalismo.

Questo edificio, in via Giulio Romano 11, non è certo un edificio di pregio e artisticamente di valore, ma l’intervento di ristrutturazione, realizzato con ogni probabilità una ventina d’anni fa, ci lascia perplessi. La scelta di inserire dei pannelli metallici come scudi para proiettili ai balconcini del terzo piano (ma anche al primo piano, meno evidenti) ci lascia perplessi. Troviamo la soluzione alquanto sgraziata e onestamente poco pertinente. Al contrario, il portone sdoppiato e rivisitato è più interessante.

Immagini: Roberto Arsuffi

Porta Romana, Porta Vigentina, Via Giulio Romano, Liberty, Post Moderno, Opinioni

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Porta Romana – Quegli “oggetti” in facciata che disturbano: via Romano 11

  1. Anonimo

    la sovrintendenza interviene solo sui mattoni sotterrati degli anni 40, su sopralzi e altre oscenità sulle facciate lasciano carta bianca

  2. Avv. De Balconis

    Ce ne saranno mille di palazzine d’epoca con balconi tutti uguali, se una decide di fare qualcosa di originale che male c’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.