Milano | Roserio – Cantiere Mind IRCCS Galeazzi: luglio 2021

Milano in questi anni non si fa mancare nulla, e tra le costruzioni in cantiere c’è anche un grande ospedale.

Ecco un aggiornamento di novembre 2021 dal cantiere per la costruzione del nuovo I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Ospedale Galeazzi in fase di realizzazione nel nuovo quartiere di Mind nel distretto di Roserio. Ci troviamo per l’esattezza all’interno di quello che fu il sito che ha ospitato l’Esposizione Universale del 2015.

L’edificio, veramente imponente (da alcuni già soprannominato la “Balena Bianca” o il “Grande Termosifone”) si trova accanto a Cascina Triulza e di fronte al carcere di Bollate. Per chi si ricorda: dove erano situati i padiglioni di Repubblica Ceca, Bahrein, Angola, Brasile e Corea del Sud.

Come si vede dalle foto qui di seguito, i lavori in facciata sono giunti a buon punto.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Milano, Roserio, IRCCS Galeazzi, Ospedale, Mind,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Roserio – Cantiere Mind IRCCS Galeazzi: luglio 2021”

    • Il termosifone Bottoni è una delle costruzioni più brutte e infelici di Milano, una specie di barriera – di stile sovietico – posta a metà di corso Sempione, che sovrasta per altezza tutte le costruzioni a cortina del corso. Un infortunio del Bottoni, edificio a suo tempo celebrato perchè sarebbe stato ispirato dalle “macchine per abitare” di Le Corbusier. Oggi si sa che anche le “vele” di Scampia sono state ispirate dallo stesso cattivo maestro.
      Un obbrobrio, da far saltare con la dinamite. Una vergogna per Milano, anche perchè costruto in deroga (l’INA, a quel tempo era molto potente) ai regolamenti edilizio del tempo.

      Rispondi
  1. A prima vista emana una sensazione di pesantezza, e ora è pulito e bianco, non oso immaginare fra 4/5 anni ingrigito dallo smog come potrà apparire.

    Rispondi

Lascia un commento