Milano – Dergano – Riqualificazione vie e piazze in zona: novembre 2021

Aggiornamento di fine novembre dal cantiere per la riqualificazione dell’area antica e centrale del distretto di Dergano. 

Il Comune di Milano ha avviato il tanto desiderato piano per la riqualificazione dell’area del centro “storico” di Dergano, composto da alcune strade e la piazza principale: via Ciaia da piazza Dergano fino a via Guerzoni; via Guerzoni fino a viale Jenner; via Bruni; tutta piazza Dergano compreso il tratto stradale limitrofo; vie Cesare BrivioConte Verde e dei Carafa.

Cominciamo dall’appena avviato cantiere per la sistemazione dei Giardini Cesare Pagani.

Imboccando via Cesare Brivio si nota come prosegue il cantiere orami giunto a buon punto nell’area di piazza Dergano.

La riqualificazione di piazza Dergano, come si vede, è praticante conclusa.

Il tratto riqualificato di piazza Dergano che comprende anche Via Giuseppe Tartini.

Ci sono due cose che ci lasciano perplessi e che, secondo noi andavano risolte in altro modo:

1 -il marciapiede davanti ai negozi della rotonda, dove, come si vede dalla foto qui di seguito, ci pare molto stretto, troppo.

2 – il non aver proseguito la riqualificazione sino al sagrato della chiesa di San Nicola Vescovo, dove, come si vede, rimarranno paletti, paracarri, asfalto e sanpietrini in un bel potpourri degno della solita sciatteria meneghina.

Via Ignazio Ciaia è anch’essa conclusa ed è in attesa di vedere le piante riempire e ornare i gradi vasi distribuiti nella via.

Concludiamo il nostro giro dal cantiere con il tratto di Via Giuseppe Guerzoni, dove, come si nota, non sono stati creati impedimenti, perciò alcune auto sono già parcheggiate in punti non proprio autorizzati.

Referenze fotografiche : Roberto Arsuffi

Arredo Urbano, Dergano, via Ciaia, piazza Dergano, via Guerzoni, via Guerzoni, viale Jenner, via Bruni, vie Cesare Brivio, via Conte Verde, Via dei Carafa,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano – Dergano – Riqualificazione vie e piazze in zona: novembre 2021”

  1. Un notevole cambiamento in meglio, peccato x le mancanze che fa notare UF. La strategia anti sosta selvaggia deve essere più incisiva.

    A parte questo mi aspetto un incremento del valore di case e attività commerciali in tutto il quartiere

    Rispondi
  2. E’ auspicabile che Amministrazione e residenti sappiano poi conservare la riqualificazione in corso. Urbanfile non prenderebbe in considerazione di proporsi per degli incontri di sensibilizzazione in tal senso? Oltretutto Dergano offre alcuni luoghi particolarmente idonei, ad esempio Rob de Matt, Armenia, solo per citarne un paio.

    Rispondi

Lascia un commento