In questi giorni si è conclusa l’operazione per salvare e conservare la struttura che fu il vecchio rifugio antiaereo di emergenza realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale, all’interno dello stabilimento qui presente sino al dopoguerra.
Ci troviamo all’interno del cantiere e nello scavo per le fondamenta della nuova torre di Gioia 20 e 21, in via Melchiorre Gioia a Porta Nuova.
Vista l’importanza storica, il manufatto sarà preservato e probabilmente inserito all’interno del nuovo complesso.
L’operazione è stata portata a termine oggi e ha visto il manufatto sezionato in più parti, smontato e dopo essere stato imballato, spostato per venire poi conservato in un luogo sicuro. Probabilmente, verrà inserito nuovamente in loco, ma all’intento del nuovo edificio, a memoria storica della città.
Immagini: Duepiedisbagliati
Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli
Non vedo che tutta la zona sia finalmente finita con Pirelli 39 e 35, con Gioia 20, Torre Unipol, The Womb, il Diamantino e chissà magari con qualche altra torre al posto dell’ufficio anagrafe.
Sperem
L’ufficio anagrafe penso (e spero) abbia i giorni contati.
Perché?