Milano | Turro – Nuovo intervento in via Rovigno: residenze l’Altro Naviglio

Un pezzo alla volta vecchi magazzini e vecchie industrie lasciano il posto al nuovo vivere. Così succede anche in via Rovigno 18, una stradina laterale di viale Monza nel distretto di Turro (e non NoLo, come viene promosso il progetto).

Si tratta del progetto l’Altro Naviglio, il nuovo complesso che sorgerà al posto dei vecchi laboratori della “Manifattura Messulam”, specializzata nella lavorazione artistica dell’argento, con una produzione rigorosamente artigianale ispirata alle tecniche antiche.

Infatti era il 1884 quando Enrico Messulam, raffinato commerciante veneziano di oggetti d’arte, si trasferì a Milano dove in via Rovigno 15, in un’elegante palazzina Liberty (tuttora storica sede dell’azienda e ristrutturata recentemente con nuova ala residenziale) fonda la “Manifattura Messulam” che nel corso del tempo si espanse lungo la via Rovigno acquistando vari opifici e fabbricati situati in zona.

Il nuovo insediamento si affianca ad un area verde che si estende sino alle sponde del Naviglio Martesana e all’antica Bocciofila Tofane che ancora oggi, gestita dalla società sportiva Martesana, è un fondamentale punto di aggregazione del quartiere.

In questi giorni il sito è oggetto di demolizioni, pronto per l’avvio del cantiere vero e proprio.

Immagini: DPS

Turro, via Rovigno, Altro Naviglio, Manifattura Messulam, Via Jean Jaurès

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Turro – Nuovo intervento in via Rovigno: residenze l’Altro Naviglio”

Lascia un commento