"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: metà dicembre 2021

Aggiornamento di metà dicembre dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Castello e via Beltrami. Ecco la situazione in questi giorni dei primi di dicembre 2021, da piazza Castello e più precisamente in via Beltrami (la via che unisce largo Cairoli con piazza Castello).

Prosegue la posa delle pietre che delimitano gli scoli per le acque piovane e la posa delle lastre di pavimentazione in beola. Nel frattempo sono anche state posizionate le colonnine paracarro antisfondamento lungo il bordo con largo Cairoli.

L’intervento per la riqualificazione di piazza Castello, uno dei luoghi-simbolo della città, prevede la sistemazione delle aree di via Lanza e via Beltrami, con la pavimentazione in granito bianco di Montorfano; poi i tre nuovi filari di alberi da piantare ai lati della piazza e la riqualificazione dei viali che la collegano a Foro Bonaparte, con l’asfalto che lascerà posto al calcestre. Progetto vinto nel febbraio 2017 dagli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo. Tempo previsto: circa 500 giorni.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Castello, Riqualificazione, Largo Cairoli, Via Beltrami, Arredo urbano, Foro Bonaparte, Piazza Castello, Castello Sforzesco




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | Castello – Cantiere riqualificazione piazza e via Beltrami: metà dicembre 2021

  1. Anonimo

    Speriamo che oltre a riqualificare tutta la piazza si pensi anche a come renderla viva visto che in molte ore della giornata ed in particolare alla sera è praticamente una landa deserta.

    1. Anonimo

      Non credo che portare un sacco di locali notturni e la movida in quella zona li sia di “valore”. Il centro deve anche rimanere off topic per alcune attivittà se non vogliamo un degrado pazzesco la mattina dopo. Io sono molto a favore di attivittà per i giovani. Facciamo un po fatica a regolarla in modo civile.

      1. Anonimo

        ah, e per la cronaca, “lì” si scrive con l’accento e “po'” con l’apostrofo.

        Lasciamo stare un attimo l’inglese e proviamo prima con l’italiano, shall we?

        1. Anonimo

          Io invece non ne posso più di sentire o leggere “movida”
          sarà difficile ormai ma facciamo un’ interpellanza per non sentirla mai più al di fuori del suo significato originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.