Aggiornamento di alcuni cantieri presenti in Centro Storico in zona Piazza Missori, Piazza Velasca e Via Santa Sofia.
Cominciamo dallo storico palazzo di Corso di Porta Romana 10.
L’imponente e austero palazzo posto all’angolo tra il Corso di Porta Romana 8/10 e Via Rugabella, sarà trasformato da storico edificio scolastico a hotel di lusso secondo un progetto dello studio Lissoni&Partners.
Esternamente l’eclettica facciata appare intonsa, mentre una gru troneggia sull’immobile. Le maggiori trasformazioni saranno all’interno, col cambio di destinazione e sarà aggiunto un piano.
Di fronte si trova il bel palazzo residenziale e per uffici di Piazza Velasca 8 e 10, realizzato nel 1955 dagli architetti Giancarlo Malchiodi e Ugo Zanchetta. Si tratta di un semplice restauro.
Prosegue anche l’imponente restauro voluto dal gruppo Hines, della Torre Velasca, edificio iconico del 1957 progettato dal gruppo BBPR e ora in riqualificazione secondo un progetto di Asti Architetti. In restauro anche il palazzo di via Pantano 2 angolo piazza Velasca.
Altro grande cantiere in zona è Corso Italia 23, dove ormai un anno fa Allianz Real Estate ha avviato la riqualificazione del complesso architettonico progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli.
Non lontano un restauro di un palazzo eclettico del primo Novecento, via Sant’Eufemia 16.
Concludiamo con il palazzo di via Santa Sofia 37, sempre di Allianz Real Estate, che sarà convertito da uffici a ricettivo per Radisson Collection. Si tratta di un palazzo progettato dall’Architetto Giancarlo Pozzi nel 1966.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, COrso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione
Il palazzo di porta romana 10 è fermo in questo stato ormai da anni, spero non abbiano rinunciato al progetto hotel!
Non è vero, basta guardare le facciate ripulite, che fino a poco tempo fa erano delle lavagne per writer.
Poi non so su che pianeta vivi tu, ma sul nostro c’è una pandemia da due anni e il turismo non è che vada proprio benissimo. Che si decida di posticipare di un po’ di tempo il progetto di un hotel mi sembra anche abbastanza normale. No?
facile essere aggressivi dietro una tastiera vero? Complimenti e buona vita
L’imponente e austero palazzo posto all’angolo tra il Corso di Porta Romana 8/10 e Via Rugabella, sarà trasformato da storico edificio scolastico a hotel di lusso. L’ennesimo hotel che resterà mezzo vuoto come tanti altri? Il senso?
Buongiorno,
c’è un errore nella segnalazione del progetto di Corso di Porta Romana indicato come progetto di Carlo Cesa Bianchi e Agostino Nazari. Il progetto invece è Lissoni & Partners.
Grazie.