Per l’ennesima volta vogliamo portare all’attenzione il degrado e la sciatteria che caratterizzano l’area attorno alla Stazione Centrale e soprattutto via Vittor Pisani. La via è forse una della più degradate del centro di Milano (il “bella” nel titolo, naturalmente, vuol essere ironico).
Via Vittor Pisani unisce piazza della Repubblica con piazza Duca d’Aosta e si trova a cavallo dei distretti di Porta Nuova (con la sua fama di grandezze e scintillanti architetture) e quello della Centrale, con la sua stupenda Stazione ferroviaria.
Piazza Duca d’Aosta e zona versano da anni in uno stato di degrado che naturalmente si estende lungo la via che dovrebbe fungere da porta d’accesso alla città. Noi speriamo che nessun turista voglia percorrerla.
Il perché lo abbiamo detto più volte, ma stavolta vi lasciamo le immagini da guardare e commentare. La speranza è che il Municipio 2 assieme al Comune provvedano (che illusi) a trovare una soluzione per quest’arteria in abbandono.
Qui un precedente articolo…
Come ci piacerebbe che via Vittor Pisani fosse più verde, più ordinata (via elementi superflui) e soprattuto più pulita.
Qui di seguito una nostra mappa che mostra alcune delle zone e vie di Milano tra le più degradate e sciatte che il Comune potrebbe in qualche modo risollevare con un po’ d’ordine e una sistemazione più consona e mirata.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Stazione Centrale, Degrado, Centrale, Via Vittor Pisani, Piazza della Repubblica, Arredo Urbano, Verde Pubblico, Aiuole, Piazza Duca d’Aosta
Pensare che avete pure vinto l’Ambrogio d’oro, ormai lo stile con ci scrivete sembra quello di un blog di un 14enne.
Effettivamente sembrano fotografie di una città moldava. Con tutto il rispetto per la Moldavia…
Mancano via Vitruvio e Benedetto Marcello
E pensare che avete votato ancora questa giunta che in 4 anni è stata capace di mettere due alberi e farli rinsecchire!!! Quindi una parte di colpa la avete anche voi! Speriamo che adesso vi ascolteranno
Tranquillo Adriano che siamo felicissimi di averli votati, mettiti l’animo in pace .
Il problema è proprio quello.
Ma se continuano a parlare dei 3 milioni di alberi!?? ..Ma cosa ci vuole a fare un bel vialone ALBERATOOOO! Svegliesss
Perché sotto c’è la METROOOOOO!
E di quelli dell’altra parrocchia, che se potessero farebbero circolare le auto anche in piazza Duomo, non dici niente?
Chissà, forse proprio perché i cittadini, a differenza di te a quanto pare, hanno buona memoria, hanno votato il (decisamente) meno peggio.
Hai ragione, il problema è proprio questo. Ormai si vota “il meno peggio”, non esiste alcun “meglio”.
Personalmente non sarei andato nemmeno visti i candidati, ma ho votato solo per scongiurare un ballottaggio che, eventualmente, avrebbe potuto avere risultati inaspettati e ancor più disastrosi.
A proposito dei primi due commenti, cari amici di UF “Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno” (Lc 23, 33-34) e che dicono.
Argomenta però, altrimenti non vuol dir nulla.
Io non volevo dirti nulla infatti, cosa vuoi.
Ma invece il progetto di restyling pieno di alberi e verde presentato un paio d’anni fa, e di cui avete parlato anche qui su UF, sta procedendo o cosa?
Questo per intenderci:
https://blog.urbanfile.org/2019/05/04/milano-centrale-un-futuro-verde-per-via-vittor-pisani/
Sarebbe già qualcosa se le forze dell’ordine che stazionano in piazza duca daosta si dessero da fare a presidiare la piazza con controllo documenti, arresti e sanzioni. Invece la Polizia resta lì a guardare il telefonino e chiacchierare tra loro: sostanzialmente incassano lo stipendio senza far nulla. Che vergogna..
Queste sono le priorità che in una città normale è ordinaria amministrazione. INCAPACI
…Dimenticavo piantumato gli svincoli autostradali con pianticelle che cresceranno forse in 80 anni…e qui nulla! VERGOGNA!
Siiii…. Forzaaa… dai…. Vergogna, schifo, incapaci, que se vayan todos… avanti così, insultiamo gratuitamente a pieni polmoni, anzi a piena tastiera che è ancora più facile, e meno rischioso….
E mi raccomando, che non ci venga in mente di esprimere un pensiero che sia uno accanto agli insulti eh, ché a pensare si fa fatica.
Vi ricordo che le forze dell’ordine ricevono ordini. Se non fanno qualcosa è perché gli è stato imposto di non farla. Da qualcuno più in alto. Che ovviamente ha paura, ha interessi o sta semplicemente rubando lo stipendio, lui sì.
Io sono il primo a lodaeli quando fanno le cose con criterio e migliorative per la citta’..ma in questo caso non mettere del verde e altro che renda una via centrale di Milano , piu’ bella…mi da incazzare.tutto qui! Ripeto ci vorrebbe veramente poco
Io so solo che il mio quartiere, che consideravo decente, da una decina d’anni è piombato in un degrado totale!… c’è proprio un senso di abbandono. Mi domando chi amministra a cosa pensa… ah già è vero… eventi & affini e allo stadio!
In via v.pisani si possono piantare degli alberi di piccolo fusto come quelli che hanno piantato p. Sant’agostino
Ho proposto al manager Sala il seguente slogan… abbandonaMI 😀
Stile e design… Insomma “modello Milano” 😀
Aggiungerei la scandalosa situazione dell’uscita della Metro Repubblica angolo viale Ferdinando di Savoia, chiusa e in abbandono da oltre un anno. Voi sapete cosa stia succedendo?